Wine News: novembre 2023

notizie del vino novembre 2023

Ecco le notizie dal mondo del vino di novembre 2023 che ogni winelover dovrebbe conoscere. Selezione e analisi di Sommelier Wine Box.

1. FRANCIA

Il primato di maggiore produttore di vino al mondo torna alla Francia dopo 9 anni. L'Italia, nel 2022, ha fatto il 12% di ettolitri in meno rispetto allo scorso anno. Il cambiamento è attribuito a diversi fattori, tra cui soprattutto le condizioni climatiche avverse, tra cui Gelate precoci, piogge torrenziali, muffe, siccità, malattie delle piante.

2. CILE

In Cile tanti produttori stanno abbandonando i vigneti a causa del calo delle vendite. La diminuzione della domanda, a livello nazionale e internazionale, ha portato a un eccesso di uva sul mercato, costringendo molti viticoltori a prendere la dura decisione di abbandonare alcune vigne. Questo fenomeno è particolarmente evidente nelle regioni centrali del Cile, come la Valle Centrale, dove si registra un calo della redditività e una crescente competizione nel settore vinicolo. Tante le preoccupazioni sul futuro del settore vinicolo cileno. 

Ancora in Cile, a novembre è stata lanciata un’etichetta proveniente da una delle più antiche vigne di Cabernet Sauvignon al mondo: nell’Apalta Valley, una sub-regione nella regione di Colchagua, nel centro del Cile. Una produzione davvero unica.

3. US

Negli Stati Uniti dati e previsioni preannunciano un trend in aumento per le vendite e un ulteriore consolidamento del settore. La crescita della domanda di vino negli Stati Uniti è prevista nei prossimi anni, con un'enfasi sulle categorie premium e di fascia alta. Allo stesso tempo, si prevede che il mercato subirà un processo di consolidamento, con fusioni e acquisizioni tra aziende vinicole. 

4. ITALIA

ETNA

La regione vinicola dell'Etna, in Sicilia, sta cercando di ottenere lo status di DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) per i suoi vini. Sarebbe un riconoscimento ufficiale dell’estrema qualità e autenticità dei vini dell'Etna.

Esselunga ha lanciato la sua enoteca online, offrendo oltre 1000 etichette di vini e distillati. Se ne legge dappertutto, per esempio su Forbes e Intravino.

LUTTO

È morto a 87 anni Michele Chiarlo, una leggenda per Barbera e Barolo.

PROSECCO

L'Italia ha ottenuto una vittoria nel contenzioso sul termine "prosecco" contro l'Australia. La Commissione europea ha riconosciuto la denominazione d'origine controllata (DOC) del Prosecco come una designazione geografica protetta (PGI), stabilendo che solo i produttori italiani possono utilizzare il nome "prosecco". Ciò impedisce a quelli australiani di utilizzare il termine per i loro vini spumanti. Un successo per l'industria vinicola italiana.

5. PORTOGALLO

La valle del Douro, una regione vitivinicola in Portogallo nota principalmente per i suoi vini fortificati come il Porto, negli ultimi anni ha sperimentato un aumento significativo nella produzione di vini secchi, sfidando la tradizione dominata dai vini fortificati. Questa trasformazione riflette i cambiamenti nei gusti dei consumatori e offre nuove prospettive per la regione nel contesto del mercato vinicolo globale. I produttori stanno adattando le loro pratiche per soddisfare la domanda crescente di vini secchi di alta qualità.

E inoltre:

PREVISIONI ANNATA 2023

Un approfondimento sulle inondazioni che hanno colpito diverse regioni dell'Europa centrale si legge su BBC, con particolare attenzione alle devastanti inondazioni in Germania e Belgio. Vengono forniti dettagli sui danni, sulle evacuazioni e sui soccorsi.

L’International Organisation of Vine and Wine (OIV) prevede che la produzione di vino in tutto il mondo sarà probabilmente inferiore di circa il 7% nel 2023 rispetto al 2022.

È chiara la necessità di affrontare le sfide legate al riscaldamento globale e ai fenomeni climatici intensi.

La diminuzione globale della produzione di vino nel 2023 ha conseguenze e porterà il mercato del vino a mutare. Un’analisi puntuale, con le sfide che il settore deve affrontare per adeguarsi a queste condizioni mutevoli, si legge su CNN.

ASTE DI VINO

Tema aste di vini di alta gamma. Il mercato del vino sta abbracciando con favore questo sistema di acquisto e incrementano infatti le aste online, ma è necessaria cautela a causa della possibilità di acquistare bottiglie che potrebbero non mantenere le aspettative in termini di investimento o qualità. Secondo la riflessione offerta da Robb Report resta necessario fare ricerche approfondite, consultare esperti del settore e affidarsi a case d’asta serie per ridurre i rischi. 

PITT-JOLIE

Continua la disputa legale tra Brad Pitt e Angelina Jolie in merito alla tenuta vinicola Miraval. La questione è finalmente giunta in tribunale dopo lunghe controversie sulla proprietà e la gestione della loro tenuta vinicola situata in Francia. Un articolo di Courthouse News sottolinea le divergenze degli ex coniugi riguardo alla direzione futura della tenuta e ai profitti generati dalla produzione di vino. 

ALTITUDINE

La seconda selezione tematica di Sommelier Wine Box, curata dal sommelier Andrea Gori, è stata dedicata al racconto di come l’altitudine influenza la qualità del vino. A novembre del tema ha scritto Oset Babür-Winter su Food & Wine approfondendo come l'altitudine influisca sulla temperatura, sulla maturazione delle uve e sulla pressione atmosferica, tutte variabili che definiscono le caratteristiche organolettiche del vino.

If you've read this far, you're one of us!

So let's tell you a few words about Sommelier Wine Box

We create wine itineraries to discover extraordinary wines, territories and cellars, telling their stories and secrets.

There is no point in hiding, not all wines of the same price are the same , which is why we collaborate with great sommeliers to select only niche wineries and offer our customers the wines with the best quality/price on the market.