Category_Magazine>Guide

A che temperatura servire il vino? Guida in 4+4 punti

temperatura vino servizio

La temperatura è fondamentale in degustazione: quella alla quale il vino viene conservato e quella di servizio. Qui raccogliamo tutte le poche (e semplici) regole da conoscere, insieme agli errori da evitare, per servire ogni singolo vino alla sua corretta temperatura. L'obiettivo è sempre lo stesso: goderne al massimo.

Se anche non si è maniaci della precisione e si rinuncia volentieri al termometro da sommelier, resta importante non sciupare il vino servendolo alla temperatura sbagliata. È quindi bene conoscere le ragioni delle varie temperature di servizio (che variano dai 4° C ai 18° C).

La premessa è che la temperatura di servizio è cruciale per la beva perché influenza il potenziale espressivo del vino stesso e in particolare l'equilibrio fra durezze e morbidezze.

- Leggi anche: come si degusta il vino

PRINCIPI GENERALI

1. Le temperature basse esaltano le durezze del vino, e quindi ne mettono in risalto sapidità, tannicità e freschezza.

2. Le temperature alte aumentano la percezione dei sapori dolci, esaltano la morbidezza attenuando la tannicità.

3. Al di là delle singole temperature consigliate, riportate in chiusura e sempre passibili di qualche variazione, il principio è che i vini bianchi giovani e gli spumanti necessitano di essere serviti freddi, e la temperatura deve salire via via per bianchi più evoluti, rosati, macerati, rossi giovani e infine rossi evoluti.

4. Per quanto riguarda il Passito il consiglio è di servirlo fresco (attorno ai 10-11° C) se non si vuole esaltarne ulteriormente la dolcezza; altrimenti è possibile spingersi fino a 14-16° C.

- Leggi anche: mai più scena muta annusando un vino

TRUCCHI & ERRORI DA EVITARE

1. Per tenere sotto controllo la temperatura, ricorda che il vino si innalza di due gradi in pochi minuti da quando è versato nel bicchiere, mentre nella bottiglia tende a restare a temperatura più stabile più a lungo.

2. D’estate, è sempre meglio servire il vino a un paio di gradi in meno.

3. L’errore più comune è servire il bianco troppo freddo e il rosso troppo caldo. Il primo caso è reversibile, il secondo no.

4. Attenzione a non travisare il concetto (per la verità oramai datato) di “temperatura ambiente”: se è estate la temperatura dell’ambiente può essere decisamente troppo elevata anche per un rosso importante, che andrà naturalmente raffrescato. Ma attenzione: c'è un grado di sofisticazione ulteriore, per veri intenditori: se si abbina un vino a un cibo molto caldo, per non creare uno shock sgradevole servire il vino a temperatura appena superiore.

5. Nel caso di vini rossi importanti, caratterizzati da una componente di terziarizzazione (cioè con profumi complessi, derivati da lunghi affinamenti), l'ideale è raggiungere la temperatura perfetta mentre si fa aerare il vino nel bicchiere. Un Barolo quindi può essere servito a 15° C mentre, in tavola, si attende che si apra.

6. Non conservare per troppo tempo spumanti e vini bianchi alla loro temperatura di servizio, mai (mai) più di 4 mesi: perderebbero le loro sfumature.

- Leggi anche: come conservare il vino a casa per preservarlo la meglio

VINI & TEMPERATURA DI SERVIZIO SUGGERITE

Con la consapevolezza che si tratta di semplificazioni, ecco i range di temperatura suggeriti:

Spumanti secchi e dolci: 4-8° C

Spumanti dolci e frizzanti, aromatizzati: 6-8° C

Bianchi e rosati giovani: 8-10 °C

Bianchi strutturati, passiti e liquorosi bianchi: 10-12° C

Rosati strutturati: 12-13° C

Rossi leggeri, d'annata: 14° C

Rossi di media struttura e tannicità, passiti e liquorosi rossi: 15-16° C

Rossi evoluti, di grande corpo e tannicità: 16-18° C

Vuoi scoprire vini sempre nuovi, selezionati tra cantine di nicchia di tutto il mondo? Scopri il nostro abbonamento, con bottiglie selezionate da grandi sommelier in base ai tuoi gusti.

Crea la tua box ora!

E se i vini non ti piacciono: te li rimborsiamo!

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.