La capacità di un vino rosso di invecchiare è data da tanti aspetti (annata, affinamenti, tipologia di vitigno come il Nebbiolo, per fare un solo esempio…) ma anche dalla sufficiente presenza di tannini. Messo in bottiglia, il vino evolve progressivamente perdendo la carica tannica e facendosi più morbido.
Abbiamo scritto una mini guida ai vini invecchiati, in 7 semplici punti.
1. Come conservare i vini rossi invecchiati
Non tutti i vini possono invecchiare. Quelli che ne hanno la capacità, per mantenersi negli anni ma soprattutto per evolvere e arricchirsi di profumi e sapori sono bottiglie che vanno conservate con cura estrema, tenendole in ambiente fresco e buio, stese in orizzontale e lontane dalle vibrazioni.
2. Come aprire un vino invecchiato
Un rosso invecchiato va aperto con grande cura e attenzione perché il tappo può essere danneggiato, secco o non perfettamente coeso al vetro della bottiglia.
3. Quando si dice che un vino è “chiuso”
Un vino invecchiato è rimasto tanti anni chiuso dentro la bottiglia e impiega del tempo a liberarsi degli odori sgradevoli formatesi negli anni in ambiente senza ossigeno.
In tal caso è indicato aprirlo con qualche ora in anticipo (anche 3 ore nel caso di vini invecchiati oltre i 10 anni) per iniziare a farlo “respirare”. Solo in questo modo potrà esprimere tutte le sue potenzialità, per profumi e sapori.
4. Quando usare il decanter
Il decanter è un contenitore di vetro o di cristallo con un collo stretto e lungo e una parte inferiore ampia dove il vino entra in contatto con l’ossigeno. Travasare (delicatamente!) un vino invecchiato nel decanter è indicato soprattutto nel caso in cui vi siano presenti sostanze disperse e depositi, che si individuano guardando la bottiglia in controluce.
5. In che bicchiere servire i rossi invecchiati
Il bicchiere giusto per un vino invecchiato è un calice panciuto con apertura stretta, anche il Ballon nel caso di vini invecchiati oltre i 10 anni. Lo stelo è di dimensione ridotta per consentire eventualmente di tenere per qualche tempo il calice per la coppa, nel caso in cui la temperatura di servizio fosse troppo bassa.
6. Cosa abbinare i vini rossi invecchiati
Questi vini importanti richiedono abbinamenti altrettanto importanti. Quindi: formaggi saporiti, cacciagione, arrosti saporiti e cotti a lungo.
7. Come sono i rossi invecchiati
Dai vini rossi da invecchiamento aspettiamoci profumi progressivi, e perdita di tannicità a favore della morbidezza. Anche l’acidità subisce un calo graduale con il tempo.
Sono vini che hanno una lunga storia alle spalle, fatti dai padri e goduti dai figli o dai nipoti: anche per questo hanno tanto da raccontare.