La tappa #36 di Sommelier Wine Box (marzo 2021) è all’insegna delle migliori bollicine proposte in questi primi tre anni.
Gli spumanti sono vini magici.
Il caratteristico perlage, che fa sognare gli occhi ma si riconosce anche all’udito, è dato dallo sviluppo di anidride carbonica durante la fermentazione. Il processo può portare al consumo completo degli zuccheri (Dosaggio zero) o lasciare un residuo zuccherino.
Quanto a tecniche di produzione, ce n’è per tutti i gusti! Dal Metodo Classico, tradizionalmente attribuito a Dom Perignon, al Metodo Charmat, all’antico Metodo Ancestrale.
Per i profumi che sprigionano e per l’eleganza, nell’apparenza semplice, le bollicine si caricano di una magia speciale. Sono bene auguranti e secondo la tradizione, il botto scaccia gli spiriti cattivi…
Tappa 36 è una selezione di grandi perlage, le più belle bollicine mai proposte: selezionate da quattro dei nostri sommelier (Simone Vergamini, André Senoner, Enrico Ulisse Avanzi e Francesco Cannizzaro). Le più amate da voi.
Ed è solo uno dei tanti “the best of Sommelier Wine Box” possibili.
Ecco le cantine proposte: Cantina della Volta, Mazzolada, Ca' di Frara di Luca Bellani, Castello di Stefanago, Tenuta Mariani.