film sul vino

La lista definitiva dei film sul vino per gli amanti del vino

film un'ottima annata

Amanti del vino, siete alla ricerca di un modo per immergervi ancora di più nella vostra passione? Guardare film e documentari sul vino è un'ottima. Ecco i migliori film sul vino che ogni winelover dovrebbe vedere, per conoscere ancora meglio questo mondo affascinante. Dai documentari sulla produzione, alle commedie divertenti che celebrano il piacere di degustare, questi film vi faranno vivere l'essenza del mondo del vino da un altro punto di vista. Leggi l'articolo per scoprire i titoli da non perdere.

Siamo andati alla ricerca dei titoli più interessanti e coinvolgenti, che spaziano da documentari istruttivi a commedie divertenti: ecco i film sul vino da conoscere.

1. "Sideways" (2004) - un film drammatico-comico segue due amici durante un viaggio in auto attraverso la regione vinicola della California.

2. “Mondovino" (2004) - documentario esplora il mondo del vino e le sue dinamiche commerciali e culturali, con un focus sulla globalizzazione e la standardizzazione del vino. Presenta interviste con produttori di vino, esperti e appassionati del settore fornendo un'analisi di tendenze e sfide urgenti. Il documentario ha suscitato molte discussioni e viene considerato uno dei film più importanti sulla cultura del vino degli ultimi decenni.

3. "A Good Year" (2006) - commedia romantica molto nota, in cui un banchiere di investimento di Londra eredita una vigna in Provenza, e occuparsene significa per lui imparare la bellezza del vino ma anche della vita.

4. "The Judgment of Paris" (2006) - film drammatico basato sulla vera storia del Giudizio di Parigi (1976) che segue i personaggi chiave che hanno reso possibile questo evento storico. Film che racconta la storia dietro questo evento storico, comprese le emozioni dei partecipanti e dei giudici, che esplora come questo evento abbia cambiato il modo in cui il mondo percepisce i vini californiani e come abbia influenzato il mercato del vino a livello globale.

5. "Bottle Shock" (2008) - film basato sulla vera storia del Giudizio di Parigi del 1976, in cui i vini californiani hanno vinto una degustazione alla cieca contro i loro controparti francesi. Tratta del famoso concorso di degustazione di vini del 24 maggio ‘76 che ha avuto un grande impatto sulla percezione del mondo del vino. Segue in particolare le avventure di un produttore di vino californiano, Jim Barrett. Durante il concorso, alcuni vini californiani hanno ottenuto risultati sorprendenti, battendo i loro equivalenti francesi e cambiando il corso della storia enologica mondiale.

6. "A Taste of Romance" (2011) - commedia romantica che ruota intorno all'universo del vino. Protagonista è una chef che gestisce un ristorante e incontra un sommelier – di cui si innamora – che la aiuta a scoprire la passione per il vino. Il film segue le avventure della coppia mentre esplorano il mondo del vino, assaggiando vini pregiati e partecipando a degustazioni.

7. "Somm" (2013) - documentario americano che segue quattro aspiranti sommelier mentre si preparano per l'esame di Master Sommelier, uno degli esami di vino più difficili e prestigiosi al mondo. Esplora la cultura del vino e offre un'intima visione della formazione e dei loro sforzi per raggiungere questo obiettivo - un'occasione per scoprire il mondo del vino e le sfide di chi aspira a salire sul podio più alto del settore.

8. "Red Obsession" (2013) - questo documentario esplora la crescente popolarità e l'impatto economico dei vini rossi di alta qualità, in particolare quelli provenienti dalla regione di Bordeaux, in Francia, per la Cina. Il film ne esplora la domanda crescente da parte dei consumatori cinesi e l'effetto che questo ha sui prezzi e sulla produzione, esplorando come la crescente classe media cinese stia diventando un giocatore sempre più importante nel mercato globale del vino. Il film presenta interviste con esperti di vino, produttori e collezionisti, e offre una panoramica delle dinamiche economiche e culturali che circondano il mondo del vino di alta qualità. 

9. "The Great Gatsby" (2013) - trasposizione cinematografica del classico romanzo di F. Scott Fitzgerald che presenta diverse scene in cui i personaggi degustano, mentre il vino è in generale visto come il riflesso del decadente stile di vita degli “anni ruggenti” (cioè gli anni Venti del Novecento).

10. "A Year in Burgundy" (2013) - documentario che segue il viaggio di un gruppo di amici americani che in un anno imparano a conoscere e apprezzare il vino della Borgogna. Segue la vita di sei produttori di vino di Borgogna durante un anno, catturando il fascino e la complessità della produzione. Attraverso le stagioni, si seguono i produttori mentre affrontano vendemmia, fermentazione e invecchiamento, e si scopre come le loro decisioni influiscano sul gusto e sulla qualità del vino. Il film fornisce anche uno sguardo alla storia della Borgogna come regione vinicola e all'importanza del terroir

- Leggi anche: come capire i vini francesi

11. "The Great Gatsby" (2013) - film drammatico diretto da Baz Luhrmann e basato sul romanzo di F. Scott Fitzgerald del 1925. La trama segue la vita di un giovane milionario che si circonda di lusso e glamour durante l'era del Proibizionismo. Il vino fa apparizioni regolari nelle scene di feste e festeggiamenti.

12. "A Year in Champagne" (2014) esplora l'arte e la scienza della produzione di Champagne attraverso un ciclo produttivo annuale. Il film esplora l’attività dei vigneron che nel produrre uno dei vini più famosi al mondo si sforzano di preservare la tradizione e la qualità. Il film è stato molto ben accolto dalla critica e ha suscitato forte interesse da parte degli appassionati.

13. "Somm: Into the Bottle" (2015) - seguito del documentario del 2013 che esplora la storia, la cultura e la scienza del vino attraverso approfondite interviste con sommelier di tutto il mondo. Il film include interviste con produttori di vino, esperti di vino e sommelier di fama mondiale e presenta un'ampia varietà di vini, dai vini più pregiati del mondo ai vini più accessibili.

- Leggi anche: come studiare il vino

14. "Focus" (2015) - commedia drammatica diretta da Glenn Ficarra e John Requa e vede come protagonisti Will Smith e Margot Robbie. La trama segue un truffatore di alta classe che incontra una giovane truffatrice e insegna a lei i segreti del mestiere. Presenta solo alcune scene che vedono il vino protagonista, ma è interessante per l'associazione dell'identificazione del vino alla cieca come sinonimo di acume intellettuale, mentre più in generale il vino torna spesso, come sinonimo di festa e di ricchezza nel caso delle bollicine - simbolo di lusso e raffinatezza.

- Leggi anche: cos'è il WSET

15. "Wine Country" (2019) - commedia che segue un gruppo di amiche in viaggio per la California per festeggiare il compleanno di una di loro e visitare alcune cantine.

16. "Somm 3" (2020) - questo documentario è il terzo della serie e segue un gruppo di aspiranti sommelier che si preparano per l'esame di Master Sommelier. Include anche una rivisitazione del famoso Giudizio di Parigi del 1976, in cui i vini californiani hanno superato i loro controparti francesi in un blind tasting, rivoluzionando il mondo del vino. Un "must see" per persone appassionate.

Vuoi scoprire vini di nicchia italiani e francesi?
Prova Sommelier Wine Box

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.