Spigoloso, esuberante, ruspante, verde, levigato o setoso… compagno perfetto delle cene invernali davanti al caminetto, il tannino è sulla bocca di tutti gli amanti del vino. Letteralmente. Ma cosa si intende davvero quando si parla di tannicità del vino? Ecco le 4 domande che non hai mai fatto, con le risposte.
Ecco le quattro domande sul tannino che non hai mai fatto, con altrettante semplici risposte: capire e i vini rossi (ma non solo) non sarà più un problema!
1️⃣ Cos’è il tannino?
Il tannino è un composto naturale (un polifenolo, per la precisione) contenuto nelle bucce dell’uva (specie se a bacca rossa), ma anche nei semi e nel raspo.
Ma attenzione: per la precisione alcuni tannini vengono rilasciati anche dalle botti di legno in cui il vino affina. Tuttavia in questo caso l'effetto nel vino è più contenuto.
Si parla di tannicità principalmente per i vini rossi: non solo sono fatti a partire da uve che ne sono ricche ma soprattutto il mosto macerando a lungo assieme alle bucce estrae queste sostanze in grande quantità. Per questa ragione, una certa sensazione di tannicità si rileva anche nei vini bianchi macerati, i famosi orange wines.
2️⃣ Come si riconosce l’effetto del tannino in bocca?
Il tannino crea astringenza, un senso di asciutto che assomiglia, per capirci, alla disidratazione, a volte anche lasciando un leggero gusto amarognolo. Ma attenzione: l’effetto del tannino è vario e muta con l’invecchiamento, per cui questa spigolosità si smussa più il vino è evoluto.
Semplificando: dall’irruenza giovanile si passa all’eleganza della maturità (quindi al tannino setoso e levigato).
- Leggi anche: quando stappo? Una guida per capire quanto dura il vino
IL TANNINO NELLA LINGUA DEI SOMMELIER
Il mondo della sommellerie divide tendenzialmente in 4 i livelli di tannicità:
- allappante o astringente: percezione eccessiva di tannicità
- tannico: il tannino è dominante
- giustamente o abbastanza tannico: la percezione tannica è piacevole
- poco tannico o molle: tannino appena percettibile
- Leggi anche: quante calorie ha un bicchiere di vino
3️⃣ A cosa serve il tannino?
Il tannino ha quattro grandi funzioni:
1. dona struttura al vino;
2. dà equilibrio al vino, bilanciando le morbidezze (zuccheri e alcol);
3. aiuta a conservare il vino;
4. gli dona colore.
4️⃣ Che cibo abbinare a un vino dal tannino marcato?
Asciugando la bocca, un vino rosso tannico richiede di essere abbinato a piatti succosi e succulenti (ricchi quindi di succhi).
Via libera pertanto a brodi grassi, brasati, carni grasse ricche di succhi, cibi cotti in umido…