abbonamento vino

Come sciabolare una bottiglia di spumante? 5 semplici passaggi

sabrage Champagne

Sciabolare una bottiglia di Champagne è uno dei gesti più plateali e iconici del mondo dei sommelier e del vino in generale. Vediamo le regole da conoscere nell’uso della sciabola per stappare gli spumanti e tutti gli errori da evitare. In 5 semplici passaggi.

Cosa significa sabrage?

Sabrage significa sciabolatura: indica l’apertura di una bottiglia di spumante con la sciabola (una spada). La sciabola da sabrage (sabre à Champagne) ha una lama adatta, generalmente senza punta, di lunghezza variabile.

Quando nasce il sabrage?

Si inizia a sciabolare in ambito francese a fine Settecento: era una pratica in uso tra le truppe di Napoleone per festeggiare le vittorie.

Patente per sciabolare

Esistono vari corsi per imparare a sciabolare, e spesso viene anche rilasciato anche un diploma: dai 45 minuti alle poche ore per imparare e fare pratica.

Sciabolature alternative

E se non hai una sciabola? Si può far saltare via il collo di una bottiglia di spumante anche con vari altri oggetti: con la base di un calice, con il cellulare, addirittura con una carta di credito: quel che conta è che il vetro della bottiglia sia ghiacciato e il colpo netto, nella direzione e nel punto giusti.

- Leggi anche: come orientarsi tra gli spumanti

Come fare a sciabolare? 5 regole per una sciabolata impeccabile

1. Ghiacciare il collo della bottiglia;

2. rimuovere il copri capsula in alluminio (il cappuccio in carta argentata) e spostare la gabbietta nel secondo dentello (o toglierla se si preferisce);

3. prendere la bottiglia dalla base (nella mano che impugna la bottiglia i professionisti indossano il guanto), mentre la sciabola si impugna dall’altra;

4. un consiglio: ogni bottiglia è formata da due parti gemelle saldate assieme: se si sceglie di colpire il punto della saldatura si è ancora più sicuri di riuscire

5. inclinare lo spumante di circa 45° nella direzione in cui non ci sono persone e far scivolare la sciabola lungo il corpo della bottiglia e colpirne il collo (non perpendicolarmente!) con un colpo secco e deciso

Il collo salterà via, lo spumante tenderà a fuoriuscire e verrà subito versato, con grande gioia di tutti.

Gli errori da evitare

- Se la bottiglia non è perfettamente ghiacciaia non togliere la gabbietta;

- non colpire la bottiglia perpendicolarmente ma lungo l’asse dell’altezza della bottiglia;

- mai colpire con poca decisione: non serve un colpo eccessivo ma questo deve essere deciso.

- Leggi anche: i termini tecnici dello spumante da conoscere

Quando sciabolare e quando non sciabolare?

Il gesto è senza dubbio spettacolare, il consiglio è di farlo in occasioni di festeggiamenti eccezionali e non con spumanti (che siano Metodi Charmat o Classico) di pregio particolare: il vino soffre degli sbalzi termici e le sue caratteristiche organolettiche potrebbero soffrirne, per non dire del fatto che con la sciabolatura se ne perde sempre un poco.

Non è quindi indicato con spumanti super top.

 

Vuoi scoprire vini sempre nuovi in base ai tuoi gusti? Scopri il nostro abbonamento: sommelier esperti ti creano la selezione perfetta.

CREA LA TUA BOX ORA!

E se non ti piacciono: te li rimborsiamo!

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.