Sciabolare una bottiglia di Champagne è uno dei gesti più plateali e iconici del mondo dei sommelier e del vino in generale. Vediamo le regole da conoscere nell’uso della sciabola per stappare gli spumanti e tutti gli errori da evitare. In 5 semplici passaggi.
Cosa significa sabrage?
Sabrage significa sciabolatura: indica l’apertura di una bottiglia di spumante con la sciabola (una spada). La sciabola da sabrage (sabre à Champagne) ha una lama adatta, generalmente senza punta, di lunghezza variabile.
Quando nasce il sabrage?
Si inizia a sciabolare in ambito francese a fine Settecento: era una pratica in uso tra le truppe di Napoleone per festeggiare le vittorie.
Patente per sciabolare
Esistono vari corsi per imparare a sciabolare, e spesso viene anche rilasciato anche un diploma: dai 45 minuti alle poche ore per imparare e fare pratica.
Sciabolature alternative
E se non hai una sciabola? Si può far saltare via il collo di una bottiglia di spumante anche con vari altri oggetti: con la base di un calice, con il cellulare, addirittura con una carta di credito: quel che conta è che il vetro della bottiglia sia ghiacciato e il colpo netto, nella direzione e nel punto giusti.
- Leggi anche: come orientarsi tra gli spumanti
Come fare a sciabolare? 5 regole per una sciabolata impeccabile
1. Ghiacciare il collo della bottiglia;
2. rimuovere il copri capsula in alluminio (il cappuccio in carta argentata) e spostare la gabbietta nel secondo dentello (o toglierla se si preferisce);
3. prendere la bottiglia dalla base (nella mano che impugna la bottiglia i professionisti indossano il guanto), mentre la sciabola si impugna dall’altra;
4. un consiglio: ogni bottiglia è formata da due parti gemelle saldate assieme: se si sceglie di colpire il punto della saldatura si è ancora più sicuri di riuscire
5. inclinare lo spumante di circa 45° nella direzione in cui non ci sono persone e far scivolare la sciabola lungo il corpo della bottiglia e colpirne il collo (non perpendicolarmente!) con un colpo secco e deciso
Il collo salterà via, lo spumante tenderà a fuoriuscire e verrà subito versato, con grande gioia di tutti.
Gli errori da evitare
- Se la bottiglia non è perfettamente ghiacciaia non togliere la gabbietta;
- non colpire la bottiglia perpendicolarmente ma lungo l’asse dell’altezza della bottiglia;
- mai colpire con poca decisione: non serve un colpo eccessivo ma questo deve essere deciso.
- Leggi anche: i termini tecnici dello spumante da conoscere
Quando sciabolare e quando non sciabolare?
Il gesto è senza dubbio spettacolare, il consiglio è di farlo in occasioni di festeggiamenti eccezionali e non con spumanti (che siano Metodi Charmat o Classico) di pregio particolare: il vino soffre degli sbalzi termici e le sue caratteristiche organolettiche potrebbero soffrirne, per non dire del fatto che con la sciabolatura se ne perde sempre un poco.
Non è quindi indicato con spumanti super top.