VINI PREGIATI FRANCESI
Come e Quali Scegliere - La Guida Definitiva
Una guida per orientarsi tra i più pregiati vini francesi.
Scopri i segreti delle etichette più raffinate e apprezzate dalla rinomata tradizione enologica d’Oltralpe, con approfondimenti sulle varietà, denominazioni e regioni vinicole.
Un viaggio nella regione che ha scritto la storia del vino mondiale.
Come capire se un vino francese è davvero pregiato?
Il sistema di classificazione dei vini francesi
I vini francesi sono normati da un sistema legislativo simile a quello italiano, anche se più antico e complesso.
La classificazione è divisa in:
AOC
(Appellation d’Origine Contrôlée) il livello qualitativo più alto, secondo un
sistema di classificazione basato sulla qualità, la posizione geografica e le pratiche di coltivazione e vinificazione.
VDQS
(Vins Delimité de Qualité Supérieure) un gradino più in basso.
Vin de Pays
per i vini locali.
Vin de Table
per i vini da tavola.
14 regioni vitivinicole francesi utilizzano anche delle menzioni specifiche (tra cui Grands Crus, Premiers Crus, Chateau, Cru, Clos, Vieilles Vignes): servono a definire ulteriormente la scala di qualità dei vini della regione.
836.000
Ettari vitati
53,255
Produttori bio
45,6 milioni Hl
Prodotti nel 2022
L'importanza del marchio AOC
«Una AOC è il risultato dell’unione tra l’ambiente naturale e il talento dell’uomo.
È da questa unione che nascerà un prodotto AOC, dal carattere unico, inimitabile, un prodotto che grazie alla sua diversità, non potrà mai posizionarsi sul mercato in concorrenza ma in modo complementare.
Un prodotto AOC possiede dunque una forte identità e una tipicità che gli conferiscono un valore aggiunto».
INAO – Institut National de l'Origine et de la qualité – garante della denominazione.
Il consiglio di un Sommelier può essere utile?
Il consiglio di un Sommelier è estremamente utile per scegliere i vini francesi, entro i quali non è inizialmente facile destreggiarsi. Si tratta di professionisti esperti, che si formano per valutare e selezionare i vini in base alla qualità, alle caratteristiche, alle regioni di provenienza, agli abbinamenti a tavola.
Per questa specializzazione e conoscenza noi di Sommelier Wine Box ci affidiamo ai più grandi sommelier per selezionare etichette interessanti, di piccole eccellenti cantine, da proporre ai nostri clienti. Grazie alla loro competenza possiamo offrire vini speciali, di cantine sempre nuove, espressioni autentiche dei tanti territori del vino mondiale.
Le 11 tipologie di Vini Francesi più pregiati e le zone di produzione
Champagne AOC (Champagne)
Lo Champagne AOC è uno spumante rinomato e pregiato, prodotto solo nella regione dello Champagne, al 49° parallelo, un’area caratterizzata dal clima freddo e piovoso, mitigato dal vento Mistral: i vigneti sono tra i più settentrionali al mondo (insieme a Mosella e Alsazia). Viene prodotto con "Metodo Champenoise" o "Metodo Tradizionale", cioè caratterizzato dalla seconda fermentazione in bottiglia. Tradizionalmente legato al nome di Dom Perignon, monaco benedettino vissuto a fine Seicento che introduce la chiusura dei tappi in sughero e implementa metodi per il controllo dell’effervescenza del vino.
Le tipologie sono:
- Non millésimé
- Millésimé
- Blanc de Blancs
- Blanc de Noirs Rosé
Lo Champagne è generalmente ottenuto da: Chardonnay (uva a bacca bianca), Pinot Noir e Pinot Meunier (uve a bacca nera).
Bordeaux AOC (Bourdeaux)
Il vino Bordeaux AOC è un vino rosso, bianco o rosato prodotto a Bordeaux, una delle regioni vinicole più celebri al mondo, che una lunga tradizione nella produzione di vini di alta qualità.
I vini Bordeaux AOC sono spesso blend di diverse varietà di uve, tra cui Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Malbec, Petit Verdot per i rossi; Sauvignon Blanc, Sémillon e Muscadelle per i bianchi.
I vini rossi di Bordeaux AOC sono caratterizzati da un corpo pieno, struttura tannica ben equilibrata. Profumano di frutta nera, spezie e legno, cioè note dovute all'invecchiamento in botti di rovere.
I vini bianchi di Bordeaux AOC sono freschi e aromatici, con predominanti sentori di agrumi, frutta tropicale e fiori bianchi. Spesso sono vini affinati in botti di rovere e quindi esprimono anche un leggero tocco di vaniglia e burro.
Bordeaux AOC è sinonimo di qualità, poiché la regione adotta rigorosi standard di produzione e una classificazione gerarchica, come la famosa "Classificazione dei Vini di Bordeaux del 1855" voluta da Napoleone III.
Bourgogne AOC (Borgogna)
La Bourgogne AOC è una appellazione della Borgogna, un territorio tra i più prestigiosi al mondo, che produce alcuni dei vini più pregiati in assoluto. Non va dimenticato che è proprio in Borgogna che è nato il concetto di climat, legato a quello di terroir e riconosciuto dall'Unesco.
I vini di Borgogna AOC rossi sono prodotti principalmente da uve Pinot Noir, mentre i bianchi principalmente da Chardonnay. Queste due varietà autoctone sono particolarmente adatte al terroir e al clima della
Borgogna.
I Borgogna AOC rossi sono spesso caratterizzati da una struttura elegante, tannini molto delicati, note di frutta rossa, come ciliegia e fragola, insieme a sentori più complessi di spezie nel caso di lunghi affinamenti in botte.
I vini bianchi di Borgogna AOC si distinguono invece per la loro freschezza, rotondità e crescente complessità se interessati da affinamento.
La Borgogna è particolarmente attenta al terroir e alla valorizzazione di ogni singolo appezzamento di vigneto (cioè il concetto di climat, e in Borgogna ce ne sono ben 1247, estesi in una striscia di territorio di appena 60 km), per cui i suoi vini
riflettono l'identità e l'unicità delle diverse zone di produzione.
Alsace AOC (Alsace)
L’Alsace AOC è prodotto nell’omonima regione francese, situata ai piedi del massiccio dei Vosgi, al confine con la Germania. Territorio rinomato per i suoi vini bianchi, distintivi e aromatici, prodotti principalmente da uve a bacca bianca tra cui Riesling,
Gewürztraminer, Pinot Gris, Muscat e Sylvaner.
I vini dell'Alsazia AOC sono conosciuti per la loro freschezza ed espressività. I suoli ricchi di minerali, combinati con le varietà di uve selezionate, danno ai vini caratteristiche uniche e complesse. Tipicamente regalano note di agrumi, frutta bianca e minerali, accompagnati da una bella acidità che li rende adatti a invecchiare a lungo.
I Gewürztraminer dell'Alsazia AOC sono conosciuti per l’intensità aromatica, con sentori di fiori, spezie, litchi e petali di rosa, aromatici e fragranti.
I vini Pinot Gris dell'Alsazia AOC presentano una ricchezza e un corpo più pronunciati, con note di frutta matura, miele e spezie.
I Muscat dell'Alsazia AOC sono caratterizzati da aromi floreali e fruttati e un gusto fresco e fragrante.
Infine, i Sylvaner dell'Alsazia AOC sono noti per la leggerezza e la freschezza, e sono ideali da bere giovani.
Côtes du Rhône AOC (Valle del Rodano)
Il Côtes du Rhône AOC è prodotto nella Valle del Rodano, dove si producono principalmente vini rossi.
La regione del Rodano è divisa in due aree principali: la settentrionale e la meridionale.
Côtes du Rhône Settentrionale AOC:
ha una produzione principalmente di vini rossi a base di uve Syrah, conosciuti per la loro intensità, complessità, note di frutta nera, spezie e sfumature terrose.
Alcuni vini bianchi di alta qualità sono prodotti con uve come Viognier, Marsanne e Roussanne.
8 sono i Cru della Valle del Rodano settentrionale: Côte-Rôtie, Condrieu, Hermitage, Saint-Joseph, Crozes-Hermitage, Cornas. Particolarmente impressionante è il primo (Côte-Rôtie, letteralmente “Costa arrostita”), con vigneti coltivati
lungo la riva destra del Rodano su pendii molto ripidi, che possono raggiungere i 60° di pendenza.
Côtes du Rhône Meridionale AOC:
Produzione principalmente di vini rossi con varietà di uve come Grenache, Syrah, Mourvèdre e Carignan. Questi vini sono caratterizzati da una maggiore morbidezza e calore, con sentori di frutta rossa matura, spezie e note terrose.
Nella zona meridionale si producono anche vini bianchi e rosati, con una gamma di uve come Grenache Blanc, Clairette, Cinsault e altri.
Côté de la Loire (Valle della Loira)
Loira: una delle regioni vinicole più importanti della Francia, sicuramente la più importante, dopo la
Champagne, per la produzione di spumanti. E non con pochi impedimenti, considerato il clima freddo, con tante piogge e quindi alto rischio di malattie e funghi.
Sono 51 le AOC della regione (di cui 1 Grand Cru e 1 Premier Cru) e 4 le IGP.
Principali denominazioni di vini bianchi:
Sancerre AOC e Pouilly-Fumé AOC: Sauvignon Blanc freschi, caratterizzati da note minerali.
Vouvray AOC: Celebre per i suoi Chenin Blanc, con vini dolci e secchi di alta qualità.
Principali denominazioni di vini rossi:
Chinon AOC e Bourgueil AOC: Producono vini rossi a base di Cabernet Franc.
Saumur-Champigny AOC: Anche qui soprattutto vini rossi vibranti a base di Cabernet Franc.
Principali denominazioni di vini spumanti:
Crémant de Loire AOC: Prodotti utilizzando il metodo tradizionale da uve come Chenin Blanc e Chardonnay.
Vini della Provenza
La Provenza è una regione vinicola nel sud-est della Francia, celebre per la produzione di vini rosati di alta qualità: vini freschi, fruttati e delicati, associati a un'immagine di eleganza e stile di vita mediterraneo.
Le principali denominazioni di vini della Provenza includono:
1. Côtes de Provence AOC: la denominazione più ampia e rappresentativa della Provenza, producendo una vasta gamma di vini, principalmente rosati, ma anche rossi e bianchi. I rosati della Côtes de Provence AOC sono famosi per il loro
colore chiaro, sentori di frutti rossi, agrumi e fiori, e un'ottima acidità.
2. Bandol AOC: a ovest di Tolone, questa denominazione è rinomata per i suoi vini rossi a base di uva Mourvèdre. I vini Bandol AOC sono noti per la loro struttura tannica robusta, complessità e potenziale di invecchiamento.
3. Cassis AOC: vini bianchi secchi e vivaci, principalmente a base di uve Marsanne e Clairette. I vini di Cassis AOC hanno un profilo fresco, minerale e aromatico.
4. Palette AOC: vicino ad Aix-en-Provence e produce vini rossi, bianchi e rosati. I vini Palette AOC sono noti per la loro eleganza, raffinatezza e complessità.
5. Côteaux d'Aix-en-Provence AOC: denominazione produce rosati, rossi e bianchi. I vini Côteaux d'Aix-en-Provence AOC si distinguono per la loro freschezza e i profumi di frutta.
Vini della Languedoc-Roussillon
Siamo nella regione vitivinicola del sud della Francia, che comprende sia la regione del Languedoc che quella del Roussillon: è una delle regioni vinicole più grandi e variegate di Francia.
Le denominazioni della Languedoc-Roussillon includono una vasta gamma di vini.
Ecco le più significative:
1. AOC Minervois e AOC Corbières: Queste denominazioni producono principalmente vini rossi robusti e aromatici, realizzati con una combinazione di uve come Carignan, Grenache, Syrah e Mourvèdre. I vini Minervois e Corbières spesso mostrano profili fruttati e speziati.
2. AOC Côtes du Roussillon e AOC Côtes du Roussillon Villages: denominazioni che raccolgono una vasta gamma di vini, tra cui rossi, bianchi e dolci. I rossi spesso combinano Grenache, Syrah e Carignan.
3. AOC Fitou: denominazione nota per i suoi vini rossi corposi e strutturati, da uve Carignan, Grenache e Mourvèdre.
4. AOC Languedoc: una delle denominazioni più ampie e rappresentative della regione, con vini che spaziano dai rossi fruttati e morbidi ai bianchi aromatici e freschi.
5. AOC Limoux: denominazione famosa per i suoi vini spumanti, in particolare per il Crémant de Limoux, realizzato secondo il metodo tradizionale.
Sauternes AOC
Il Sauternes AOC è una pregiata denominazione situata della regione di Bordeaux.
I Sauternes AOC sono prodotti principalmente a partire da Semillon, Sauvignon Blanc e Muscadelle, coltivate su vigneti particolarmente adatti alla formazione di muffa nobile (Botrytis cinerea).
Si ottengono vini caratterizzati da profonde note di frutta matura come albicocche, pesche, miele, marmellata, frutta secca e spezie.
Vuoi acquistare vini pregiati della Francia? Affidati a Sommelier Wine Box
Per scoprire l'eccellenza enologica francese comodamente da casa tua con Sommelier Wine Box hai un servizio 100% personalizzato: scopri i tesori nascosti delle più affascinanti regioni vinicole della Francia con il tuo sommelier personale. Preselezioniamo con cura bottiglie di nicchia e vini pregiati, e creiamo selezioni sulla base delle tue esigenze.
Potrai goderti l'emozione di assaggiare vini esclusivi, introvabili nella grande distribuzione, e vivere un'esperienza enologica unica. Con le schede di approfondimento per ciascun vino potrai esplorare il mondo vinicolo francese in modo approfondito, scoprendo non solo vini dai sapori autentici e caratteristici delle diverse regioni ma anche cogliendone tipicità, differenze, stili e abbinamenti.
Lasciati guidare dai nostri esperti e lascia che la passione per il vino si trasformi in un viaggio alla scoperta dei suoi segreti.
FAQ sui Vini Pregiati Francesi
Quanti tipi di vitigni autoctoni ci sono in Francia?
I vitigni autoctoni in Francia sono circa 400, ma non tutti necessariamente riconosciuti
nei Registri Ufficiali (in Italia se ne stimano oltre 2000). I più famosi sono i seguenti: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Pinot Noir, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Syrah, Grenache, Viognier, Gamay, Malbec, Mourvèdre, Chenin Blanc, Semillon, Carignan, Cinsault, Muscat, Petit Verdot, Ugni Blanc, Marsanne, Roussanne, Melon de Bourgogne, Tannat, Cot (Malbec), Mauzac, Picpoul, Clairette.
Quante sono le AOC francesi?
In Francia, ci sono circa 475 AOC (Appellation d'Origine Contrôlée). Ogni AOC ha regole specifiche riguardanti le varietà di uva ammesse, la zona di
produzione, le tecniche di coltivazione, la vinificazione e altre
caratteristiche che influenzano la produzione dei vini francesi.
Il sistema AOC è uno dei più antichi regolamenti nel mondo del vino, e garantisce che i vini prodotti in specifiche aree della Francia rispettino gli standard di qualità definiti.
Quali sono i migliori vitigni autoctoni francesi?
Alcuni dei migliori vitigni autoctoni francesi includono:
Pinot Noir: questo vitigno, principalmente coltivato in Borgogna, produce vini rossi eleganti e raffinatissimi, con aromi di frutta rossa e nera, sfumature floreali e una struttura fine. È considerato uno dei vitigni più difficili da coltivare, ma i risultati sono di grande finezza e ricercatezza.
Chardonnay: tipico della Borgogna, il Chardonnay è uno dei vitigni bianchi più celebri al mondo. Produce vini bianchi secchi, equilibrati e complessi, spaziando da quelli leggeri e freschi a quelli più ricchi e burrosi specie se affinati a lungo.
Syrah: importante uve della Valle del Rodano e in altre regioni vinicole, dà origine a vini rossi intensi, con note speziate, di frutta nera e sfumature terrose. È associata a vini di alta qualità e potenziale di invecchiamento.
Grenache: Comune nella Valle del Rodano e in altre regioni del sud della Francia, è utilizzato per i vini rossi e rosati fruttati e morbidi.
Sauvignon Blanc: uva della Valle della Loira e in altre regioni, il Sauvignon Blanc produce vini bianchi aromatici, con note di agrumi, erbe e fiori.
Cabernet Sauvignon: importante vitigno della regione di Bordeaux, uno dei vitigni più noti al mondo, utilizzato per produrre vini rossi di grande struttura, con tannini robusti e aromi di frutta nera, tabacco, spezie.
Merlot: uva tipica di Bordeaux, il Merlot è spesso utilizzato in blend con il Cabernet Sauvignon per arrotondare i tannini e contribuire a vini più morbidi. Il ben noto Bordeaux blend.
Che tipo di vino è lo Chablis?
Lo Chablis è un vino bianco secco prodotto da Chardonnay nell’omonima regione, situata nella Borgogna settentrionale. È tra i vini bianchi più famosi e apprezzati al mondo.
Ciò che rende lo Chablis unico e distintivo è il suo terroir di provenienza: il suolo di Chablis è composto principalmente da marna calcarea, una roccia con presenza di fossili marini. Questo terreno, combinato con il clima fresco e continentale della zona, conferisce ai vini Chablis la particolare mineralità e freschezza.
Lo Chablis è caratterizzato da aromi floreali e fruttati, soprattutto di agrumi e mela verde, con note più complesse di pietra focaia.
La gerarchia dei vini di Chablis va da Chablis AOC (il livello di base) a Chablis Premier Cru (vini provenienti da cru specifici) fino a Chablis Grand Cru (vini provenienti dai migliori vigneti di Chablis).
Che tipo di vino è il Bordeaux?
Il Bordeaux è un vino rosso prodotto nella regione omonima, situata nella parte sud-ovest della Francia. È uno dei vini rossi più celebrati e rinomati al mondo, noto per la sua qualità, complessità e capacità di invecchiamento.
Il Bordeaux è generalmente realizzato attraverso l'assemblaggio di diverse varietà di uve rosse tra cui Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc ma anche Petit Verdot, Malbec e Carmenère. Queste ultime sono varietà che possono essere utilizzate in piccole quantità per aggiungere ulteriori sfumature di gusto al taglio bordolese.
Ma il Bordeaux è anche disponibile in versione bianca, realizzata principalmente con uve
Sauvignon Blanc e Sémillon, spesso usata anche per vini dolci come il
Sauternes. Le uve bianche contribuiscono a creare vini freschi, aromatici e con una piacevole acidità.
Che vini bevono i Francesi?
Il consumo annuale di vino pro capite in Francia è in diminuzione. Nel 2007 una persona in Francia consumava in media 63,8 litri di vino a testa, nel 2021 47 litri. Ma nonostante la diminuzione, il vino rimane una delle bevande alcoliche più popolari tra la popolazione, con la maggioranza dei consumatori che preferiscono il vino rosso.
Tra le varietà più amate dai francesi: Merlot, Cabernet Sauvignon, Sauvignon blanc, Chardonnay, Moscato, Grenache, Pinot nero, Cinsault e Syrah.
Il mercato dei vini non francesi cuba circa il 6% (dati 2021) ed è Parigi l’area che più consuma vini non francesi.
Quali sono i vini francesi più pregiati?
La Francia è ricchissima di prestigiose regioni vinicole, ognuna con le proprie caratteristiche
e vini pregiati. Alcune delle denominazioni e dei vini francesi più rinomati sono:
Bordeaux:
Château Lafite Rothschild
Château Margaux
Château Latour
Château Mouton Rothschild
Château Haut-Brion
Château Cheval Blanc
Château Ausone
Château Petrus
Bourgogne (Borgogna):
Romanée-Conti
La Tâche
Montrachet
Chambertin
Musigny
Corton-Charlemagne
Meursault Perrières
Puligny-Montrachet Les Pucelles
Champagne:
Krug Clos d'Ambonnay
Dom Pérignon
Louis Roederer Cristal
Salon Le Mesnil Blanc de Blancs
Rhône:
Côte-Rôtie La Mouline, La Turque, La Landonne
Hermitage La Chapelle
Châteauneuf-du-Pape Château Rayas
Alsace:
Clos Saint Hune Riesling
Gewürztraminer Sélection de Grains
Nobles
Loire:
Sancerre Les Monts Damnés
Vouvray Clos du Bourg Moelleux
Jura:
Vin Jaune
Languedoc-Roussillon:
Mas de Daumas Gassac
Come si classificano i vini francesi?
I vini francesi sono classificati in base a diversi sistemi di denominazione, che riconoscono la qualità, la provenienza e le caratteristiche specifiche di ciascun vino. I principale sistemi di classificazione dei vini francesi è questo:
1. AOC (Appellation d'Origine Contrôlée): L'AOC è il sistema di denominazione più importante in Francia. Stabilisce rigorose regole e criteri di produzione per i vini di una determinata regione o area geografica. Ogni AOC ha specifiche norme e restrizioni sulle varietà di uva, i metodi di coltivazione, la resa dell'uva e le tecniche di vinificazione.
2. Vin de Pays, una denominazione di un livello inferiore rispetto all'AOC. Questi vini sono prodotti in aree geografiche più vaste rispetto agli AOC e hanno regole di produzione più flessibili. Tuttavia, i vini Vin de Pays sono sempre regolamentati da criteri di origine e qualità.
3. Vin de France, la classificazione più semplice e meno restrittiva. I vini Vin de France sono generalmente meno legati a una specifica regione e più accessibili in termini di prezzo e stile.
A questo sistema si intrecciano altri sistemi di classificazione specifici valide per alcune regioni e tipologie di vino, che precisano rese, metodi di
produzione, uvaggi e affinamenti.
Cosa bere con il Camembert?
Il Camembert è un formaggio a pasta molle e crosta fiorita, originario della Normandia, dal sapore ricco e cremoso. E attenzione: la crosta è edibile e anzi parte integrante del formaggio. L’abbinamento Camembert e vino è un grande classico di estrema soddisfazione.
Provalo con:
Vini bianchi secchi:
I vini bianchi secchi con una buona acidità che contrasta la cremosità del Camembert sono un’ottima scelta. Varietà come Chardonnay, Sauvignon Blanc o Chenin Blanc sono eccellenti in quanto l'acidità bilancia la cremosità del formaggio e pulisce il palato.
Vini rossi leggeri e fruttati, che possono abbinarsi molto bene al Camembert. Per esempio un
Pinot Noir giovane e fruttato o un Gamay dalla Borgogna o dalla Loira.
Vini spumanti: come lo Champagne o uno spumante di qualità simile possono essere un ottimo abbinamento al Camembert. La freschezza e le bollicine contrastano la ricchezza del formaggio pareggiando la ricchezza di sapori.
Vini rosati, secchi e leggeri costituiscono una scelta interessante per accompagnare il Camembert.
Vini dolci per chi preferisce un abbinamento audace, per esempio Sauternes o Porto. La dolcezza del vino bilancia la cremosità del formaggio e creare un contrasto
intrigante di sapori.
Cosa bere con il Foie Gras?
Il Foie Gras è un pregiato fegato grasso d'anatra o oca. La sua ricchezza e morbidezza richiedono un vino che sappia bilanciare e completare i suoi sapori molto intensi.
Ecco alcuni vini da provare assolutamente con il Foie Gras:
Sauternes:
Questo celebre vino dolce prodotto nella regione di Bordeaux è considerato uno degli abbinamenti classici con il Foie Gras. La dolcezza e l'acidità di un Sauternes si sposano perfettamente con la ricchezza del cibo.
Tokaji:
Questo vino dolce ungherese è un altro ottimo compagno del Foie Gras. La sua complessità e i toni di miele e frutta secca si armonizzano con il sapore sfaccettato e profondo del fegato.
Vouvray Moelleux: Prodotto nella Loira, il Vouvray Moelleux è un vino bianco dolce a base di Chenin Blanc. Offre note di frutta matura e miele, che si accostano bene alla cremosità del Foie Gras.
Riesling Vendemmia Tardiva: Soprattutto quelli della Germania sono una scelta raffinata in
abbinamento al Foie Gras. La freschezza e la dolcezza naturale del Riesling bilanciano il sapore grasso del fegato.
Champagne o altro spumante spumante Demi-sec o Brut: uno Champagne o un Metodo classico demi-sec o brut possono essere scelte eccellenti. Le bollicine e la freschezza del vino aiutano a pulire il palato dopo il gusto ricco del Foie Gras e preparano la bocca al
boccone successivo.
Vino liquoroso: Alcuni vini liquorosi come il Porto, lo Sherry o il Madeira possono offrire abbinamenti audaci e appaganti con il Foie Gras.
Dove comprare vini francesi di qualità?
Per acquistare vini francesi online ci sono varie possibilità: si possono sfruttare gli ecommerce, una soluzione utile anche per risparmiare tempo e avere una vasta gamma di scelta.
È anche possibile farsi consigliare da un servizio dedicato utilizzando il servizio di Sommelier Wine Box, dove un sommelier seleziona vini 100% personalizzate in base alle proprie necessità.
I numeri dei Vini Francesi
🍇 Nel 2022 la Francia ha prodotto 45.6 milioni gli ettolitri di vino: è
stata una delle migliori annate di sempre per quantità (18% della produzione mondiale, che si attesta su 258 milioni di ettolitri), seconda solo all’Italia.
🍇 Il valore vino francese ha sfiorato i 35 miliardi di euro, laddove il valore del mercato del vino mondiale è di circa 88 miliardi di euro (fonte: I numeri del vino).
🍇 Il vino francese esportato vale 12.3 miliardi di euro l’anno, pari a 14 milioni di ettolitri (dati 2022).
🍇 Il vino francese più esportato è lo Champagne (pari a 4,2 miliardi di euro), mentre il secondo in termini di valore è il Bordeaux.
🍇 Le AOC (Appellation d'Origine Contrôlée) e AOP (Appellation d'Origine Protégée) in Francia sono 363, mentre 74 le IGP.
🍇 53,255 sono i produttori bio (dati 2020).
🍇 Rispetto al totale di vino prodotto, circa il 50% è occupato da vini sotto la denominazione AOC, la più alta della scala qualitativa francese, e un altro 25% circa destinato ai vini IGP (Vins d’Indication Géographique Protégée).
🍇 Gli ettari vitati in Francia sono 836,000.
🍇 A Châtillon-sur-Seine (Borgogna) c’è il più grande tastevin del mondo: alto 1.64 m, pesa 206.8 kg con una capacità di 11.100 litri.