Daniele Cernilli

Cosa sono i Tre Bicchieri del Gambero Rosso?

Gambero Rosso Tre bicchieri Vini d'Italia

L'espressione “Tre Bicchieri” è entrata nell’uso comune, tra gli appassionati di vino, ma cosa significa e da dove deriva esattamente? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul criterio di qualità della guida enologica del Gambero Rosso: chi l’ha inventato, perché e come interpretarlo.

Un vino si aggiudica i "Tre Bicchieri": cosa vuol dire? Ecco cosa c’è da sapere sui tre Bicchieri dei Vini d’Italia, la guida enologica annuale del Gambero Rosso.

Chi ha inventato i Tre Bicchieri?

Daniele Cernilli, noto anche come Doctor Wine per via della laurea in Filosofia, uno dei giornalisti ed esperti di vino più influenti e competenti in Europa.

Nato nel 1954, si forma alla fine degli anni Settanta, entra nell’AIS su consiglio di Gino Veronelli, che inizia ad affiancare nella rivista “Vini e Liquori”. Entra nel Gambero Rosso nel 1986, rivista che esce per la prima volta nel dicembre di quell’anno. Dopo 10 numeri ne diviene il vice-direttore.

Cernilli inventa un nuovo modo per dare il punteggio ai vini per una guida del Gambero Rosso (Vini d’Italia) che propone di creare nello stesso 1986. Attenzione agli anni: sono quelli dello scandalo del metanolo, scoppiato proprio nel marzo di quell’anno.

- Leggi anche: come studiare il vino

Perché si chiamano Tre Bicchieri?

Il punto di partenza è questo: con una bottiglia di vino si riempiono 6 bicchieri. Immaginando di condividere una bottiglia in due: se ne bevi 3 bicchieri significa che il vino era buono, se ti fermi a 2 dopo un po’ ti sei stufato e preferisci cambiare vino, se non vai oltre il primo significa che dopo l'assaggio non hai amato quel vino. Zero bicchieri vuole dire invece che dopo averne sentito l’odore non hai voglia di assaggiarlo.

La guida del Gambero Rosso (Vini d'Italia) applica quindi questa scala di qualità: semplice e diretta.

- Leggi anche: quello che c'è da sapere sul WSET

Che linguaggio ha usato la guida del Gambero Rosso?

La scelta della guida del Gambero Rosso, sin dall'inizio, è stata quella di adottare un linguaggio più diretto e chiaro possibile, perché i Vini d'Italia non suonassero una guida (solo) per iniziati.

Quante edizioni della guida Vini d'Italia sono state realizzate?

Nel 2022 è stata pubblicata la 36esima edizione dei Vini d’Italia, con l'assegnazione di 455 Tre Bicchieri, di cui 154 Tre Bicchieri verdi e 67 Tre Bicchieri sotto i 15 euro.

 

Vuoi provare bottiglie speciali, da tutto il mondo? 

PROVA SOMMELIER WINE BOX

I nostri sommelier selezionano i vini adatti a te, in base alle tue indicazioni e ai tuoi gusti. Da cantine di nicchia che vale davvero la pena scoprire.

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.