abbonamento vino

Cos’è il Coravin? Una guida completa

Cos’è il Coravin? Una guida completa

Assaggiare vini diversi nella stessa serata senza il pensiero di dover finire la bottiglia? Si può. Ecco cosa c’è da sapere sul Coravin e su come funziona questo sistema innovativo, ben noto a sommelier e altri addetti ai lavori. Una guida completa.

Desgutare un vino senza stappare la bottiglia? Si può usando il Coravin. Abbiamo raccolto una guida completa alla scelta e all'uso dello strumento.

Cos’è il Coravin?

Si tratta di uno strumento per la mescita di vino che usa una tecnologia brevettata nel 2011: consente di riempire un bicchiere di vino senza togliere il tappo. La bottiglia non dovrà essere finita e potrà quindi essere consumata nel tempo.

Chi ha inventato il Coravin?

Greg Lambrecht, inventore seriale newyorkese, in tasca una laurea in ingegneria meccanica e nucleare al MIT. Lui parte dai problemi e trova soluzioni.

Come funziona il Coravin?

Il principio è che un ago perfora il tappo e al vino prelevato dalla bottiglia viene sostituito l’argon: un gas pressurizzato (gas non nocivo: inerte, inodore, insapore) in grado di preservare il vino per un tempo molto lungo.

L’ossigeno quindi non entra in contatto con il vino e una volta rimosso l'ago, il sughero si richiude naturalmente e continua a proteggere il vino per mesi e anche anni (fino a 3).

Esiste un Coravin per tappi a vite?

Sì. Vanno acquistati i tappi a vite Coravin e sostituiti con quelli della bottiglia in questione, che in questo caso va quindi stappata. I tappi a vite Coravin sono in silicone autosigillante e ciascuno può essere perforato 50 volte. La bottiglia di vino con tappo a vite Coravin potrà essere conservata per 3 mesi al massimo.

- Leggi anche: come conservare il vino a casa

Esiste un Coravin per gli spumanti?

Sì, conserva le bollicine grazie alla pressione del gas e al posto dell’argon immette anidride carbonica.

Quanti aghi del Coravin sono disponibili?

Coravin mette a disposizione diversi tipi di ago:

  • quello standard
  • uno più spesso per una mescita più veloce (il tappo deve essere in perfette condizioni);
  • uno più sottile per i vini d’annata che rischiano di avere tappi fragili.

Come ci cambia la vita il Coravin?

Per i winelover, il Coravin è stato una vera e propria rivoluzione. Perché cambia parecchio la degustazione, eliminando una regola vigente da sempre: la bottiglia non va più necessariamente finita quando si stappa o nei giorni seguenti. Questo è vero a casa come nei locali, che se usano il Coravin possono offrire in mescita molte più etichette.

- Leggi anche: quando è il momento giusto per stappare un vino

Come mantenere in perfette condizioni il Coravin?

Il Coravin va pulito regolarmente. Beccuccio e ago vanno sciacquati con acqua, senza sapone, e asciugati con un panno morbido. Una piccola quantità di gas va fatta andare a vuoto per asciugare anche l’interno dell’ago.

Queste semplici pulizie, fatte periodicamente, lo manterranno in perfette condizioni.

Quanto costa il Coravin?

Ne esistono vari modelli: si spazia da circa 200 euro fino a 550. Le differenze? Materiali, accessori, colori, estetica, addirittura accensione tramite app.

Il Pivot invece costa meno perché il funzionamento è diverso: il tappo della bottiglia va tolto e sostituito con quello in dotazione, per cui è adatto a vini più semplici, che con questo sistema si possono conservare fino a un mese dall'apertura.

- Leggi anche: come scegliere la cantinetta per il vino

Per quali vini è adatto il Coravin?

Il Coravin ha un costo (iniziale e delle ricariche di gas) che giustifica l’uso con bottiglie piuttosto costose.

In breve: a cosa serve il Coravin

Coravin per wine bar, ristoranti ed enoteche

  • Consente di aumentare il numero di etichette disponibili al calice.
  • Permette di offrire vini costosi al calice.
  • Più raramente, ma può capitare che nelle degustazioni il Coravin sia usato per riempire i bicchieri con quantità identiche di vino.

Coravin per winelover

  • È utile per chi beve vino in piccole quantità e ama anche farlo in solitaria.
  • Per chi ha una collezione di vini: per godersi anche bicchieri singoli di vini costosi e – perché no? – offrirli anche agli ospiti.
  • È utile per testare l’evoluzione di un vino, degustandolo nel corso del tempo.
  • Dà la possibilità di fare degustazioni di diversi vini anche se si è in poche persone.

 

Vuoi scoprire vini speciali? Scopri il nostro abbonamento: ogni mese con una squadra di sommelier scoviamo e ti portiamo a casa vini di nicchia da tutto il mondo, personalizzati in base alle tue esigenze.

CREA LA TUA BOX ORA!

E se i vini non ti piacciono: te li rimborsiamo! 

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.