Category_Magazine>Curiosità sul mondo del vino

Perché e quando si usa il decanter?

decanter vino come usarlo

Decanter sì o decanter no? Questo sembra essere uno dei rompicapi di tutte le persone appassionate di vino, divise tra chi ama usare vistose ampolle e chi ne nega del tutto l’utilità. Ma perché e soprattutto quando è davvero indicato usare il decanter? Vediamo assieme quando e come usarlo.

Di decanter abbiamo scritto in passato, parlando di vini rossi e di vini invecchiati. Ma il tema è di tale interesse, e anche un vero terreno di discussione tra i winelover, che conviene fare chiarezza. Lo facciamo con 7 domande e altrettante semplici risposte, per capire quando usare il decanter e quando farne a meno.

1. Cosa significa decanter?

La parola decanter deriva da “de canto” e, nell’accezione che qui ci interessa, significa “mettere da parte” (l'altra accezione è quella delle lodi sperticate).

2. Cos’è il decanter?

Il decanter è un contenitore in vetro, o in cristallo, con collo stretto e panciuto in basso.

3. A cosa serve il decanter?

Il decanter serve innanzitutto a separare il vino da eventuali sedimenti. E' un procedimento fisico.

Grazie alla sua forma, favorisce anche l'ossigenazione del vino, consentendo di eliminare l'anidride carbonica in eccesso.

In questo modo il vino sprigiona più velocemente i suoi profumi. Il tempo, qui, è davvero un concetto chiave: il decanter funziona anche da "acceleratore" della degustazione.

- Leggi anche: mai più scena muta annusando un vino

4. Quando si usa il decanter?

L’uso del decanter è indicato quando un vino presenta il tipico “fondo”. Per separare quindi le parti solide, che restano nella bottiglia.

Ciascuno decide se usarlo anche per ossigenare il vino – rosso –, se questo ne ha bisogno per esprimersi al meglio. Qui il discrimine è dato piuttosto dal fatto di essersi ricordati o meno di aprire la bottiglia in anticipo.

- Leggi anche: cosa sono i solfiti

ATTENZIONE

Il decanter può rivelarsi un'arma a doppio taglio. Quello che gli esperti assolutamente sconsigliano è l’uso del decanter con i vini rossi molto invecchiati, perché dopo molti anni senza ossigeno l’esposizione troppo rapida all’ossigeno li può danneggiare irrimediabilmente. Ogni vino ha il suo equilibrio, particolarmente delicato nel caso di un vino che ha affinato a lungo in bottiglia.

5. Come si usa il decanter?

Il vino va versato lentamente nel decanter, per tenere sotto controllo i fondi e per non farlo ossigenare troppo bruscamente. Per intenderci: il vino non deve gorgogliare mentre si versa.

6. I decanter sono tutti uguali?

No, le forme sono le più diverse: standard, caraffa, decanter grande, anatra (con o senza manico), corno o cigno.

Al netto delle fogge più stravaganti, i decanter con il collo più ampio favoriscono molto l’ossigenazione e sono quindi indicati per i rossi più giovani, mentre i decanter con il collo stretto tendono a contenerla e sono quindi da preferire per vini più invecchiati.

- Leggi anche: come si degusta il vino

7. Perché oggi il decanter sembra passato di moda?

Il mondo del vino vive anche di contrasti e di tendenze in continua evoluzione. Oggi gli esperti tendono a guardare al decanter come uno strumento che fa molta scena e del quale si è dimenticata l’utilità che, come abbiamo visto, è quella in primis di separare il vino dai depositi.

Dopo una grande passione per l’uso del decanter degli anni passati, la tendenza fra gli addetti ai lavori oggi è di ritenere che i benefici dell’ossigenazione si possano ottenere semplicemente aprendo la bottiglia qualche ora prima, o anche solo servirli nel calice giusto. E ovviamente avere un pizzico di pazienza. 

Non dimentichiamo che l’atto stesso di roteare il bicchiere, specialmente se questo è panciuto, consente non solo di arieggiare il vino, ma anche di dare il tempo al vino di esprimersi in tutta la sua parabola espressiva, seguendone l'intera evoluzione degli aromi.

Senza fretta, perché il piacere del vino si giova anche della lentezza, per percepire la progressione del vino.

Vuoi imparare a orientarti nel mondo del vino? Scopri il nostro abbonamento: vini selezionati da grandi sommelier in base ai tuoi gusti. 

Crea la tua box

E se i vini non ti piacciono: te li rimborsiamo!

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.