temperatura del vino

Come portare il vino rosso alla temperatura corretta?

Come portare il vino rosso alla temperatura corretta?

È capitato a tutti di bere un sorso di vino rosso e trovarlo astringente. Il vino servito troppo freddo è un vero peccato: ecco come fare per portarlo alla temperatura corretta in pochi minuti.

Nella degustazione del vino rosso, non va sottolineata la temperatura di servizio corretta. Vediamo perché.

Cosa succede se il vino rosso è servito troppo freddo?

Il vino servito troppo freddo mostrerà più evidenti le sue durezze (tannino, sapidità, acidità). In particolare se quello rosso è servito troppo freddo si perdono la rotondità, la rotondità del tannico, la morbidezza.

Qual è la temperatura perfetta per il vino rosso?

La premessa è che parlare di temperatura perfetta per il "vino rosso" è una semplificazione: la temperatura perfetta va trovata nella specificità dell'esatta etichetta che si intende stappare, che ha una storia tutta sua.

I vini rossi d’annata, quelli di pronta beva, che di solito hanno un profilo tannico modesto, vanno serviti attorno ai 14-15° C.

I vini rossi via via più complessi, caratterizzati da lunghi affinamenti, vanno serviti a temperature più alte, verso i 16-18° C.

Come portare in fretta il vino rosso alla temperatura corretta?

Se ci accorgiamo di avere servito il vino rosso troppo freddo per innalzare la temperatura rapidamente è avvolgere la bottiglia con un panno inumidito in acqua calda.

Trucchi per servire il vino rosso alla temperatura corretta

1. Nel caso di vini rossi molto importanti, l'ideale è raggiungere la temperatura di servizio corretta mentre si fa aerare il vino nel bicchiere. Un Barolo quindi può essere servito in tavola a 15° C mentre: si scalderà piano piano mentre si ossigenerà.

2. Una raccomandazione: mai servire il vino rosso a cuore leggero a una temperatura superiore ai 18° C. Sono abbastanza pochi i vini che si esprimono al massimo a queste temperature.

3. Prima di servirli, i vini rossi vanno conservati nella cantina di casa attorno ai 12-15° C. Se vuoi scoprire tutto sulla conservazione del vino a casa ne abbiamo scritto una guida completa.

Hai provato l'abbonamento personalizzato firmato Sommelier Wine Box? Da oggi puoi decidere anche le tiopologie, e quindi ricevere solo vini rossi, se lo desideri!

Una guida completa alle temperature del vino è disponibile qui.

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.