Che siate i maghi dell’ospitalità o che per voi organizzare un pranzo a casa sia l’evento del decennio, non è sempre facile capire come trattare i propri ospiti in termini di vino, specialmente se sono loro ad arrivare con delle bottiglie.
Il vino è davvero tra i doni più graditi in assoluto, e spesso viene portato a cena dagli ospiti. Bisogna solo capire se aprirlo in quello stesso momento o no.
Che fare, quindi, se i vostri ospiti arrivano con una bottiglia a una vostra cena?
Per quando arrivano a cena ospiti con il vino, ci sono sostanzialmente due strade, e dipendono dal tipo di serata che state offrendo.
La prima riguarda l'etichetta da applicare alle situazioni formali - e ha tutto il fascino delle circostanze un po' fuori moda - l'altra si applica alle gioiose rimpatriate fra cari amici.
- Leggi anche: il galateo del vino da conoscere
1. Se gli ospiti portano il vino a cena: occasione formale
Se l’occasione è davvero formale nell’organizzare avrete pensato a tutto, predisponendo quali vini servire (vini pensati per accompagnare perfettamente le varie portate...), li avrete portati alla giusta temperatura e magari già aperti per farli respirare. In questo caso offritevi di aprire la bottiglia arrivata in dono ma i vostri ospiti sapranno rifiutare con garbo: a quel punto non avete che da annunciare prossime occasioni di aprirlo assieme.
- Leggi anche: come degustare il vino
2. Se gli ospiti portano il vino a cena: occasione informale
Ma se la cena è informale, il vino non solo è più che benvenuto, ma se ne vorrà godere subito! I vostri amici vi avranno magari chiesto in anticipo il menu e avranno portato le bottiglie adatte e alla giusta temperatura. Al che non avrete che da indicare il momento più adatto della cena in cui le stapperete, per la gioia di tutti!