Category_Abbonamento vini

Che fare quando si invitano ospiti a cena e loro portano il vino?

vino a cena

Che siate i maghi dell’ospitalità o che per voi organizzare un pranzo a casa sia l’evento del decennio, non è sempre facile capire come trattare i propri ospiti in termini di vino, specialmente se sono loro ad arrivare con delle bottiglie.

Il vino è davvero tra i doni più graditi in assoluto, e spesso viene portato a cena dagli ospiti. Bisogna solo capire se aprirlo in quello stesso momento o no.

Che fare, quindi, se i vostri ospiti arrivano con una bottiglia a una vostra cena?

Per quando arrivano a cena ospiti con il vino, ci sono sostanzialmente due strade, e dipendono dal tipo di serata che state offrendo.

La prima riguarda l'etichetta da applicare alle situazioni formali - e ha tutto il fascino delle circostanze un po' fuori moda - l'altra si applica alle gioiose rimpatriate fra cari amici.

- Leggi anche: il galateo del vino da conoscere

1. Se gli ospiti portano il vino a cena: occasione formale

Se l’occasione è davvero formale nell’organizzare avrete pensato a tutto, predisponendo quali vini servire (vini pensati per accompagnare perfettamente le varie portate...), li avrete portati alla giusta temperatura e magari già aperti per farli respirare. In questo caso offritevi di aprire la bottiglia arrivata in dono ma i vostri ospiti sapranno rifiutare con garbo: a quel punto non avete che da annunciare prossime occasioni di aprirlo assieme.

- Leggi anche: come degustare il vino

2. Se gli ospiti portano il vino a cena: occasione informale

Ma se la cena è informale, il vino non solo è più che benvenuto, ma se ne vorrà godere subito! I vostri amici vi avranno magari chiesto in anticipo il menu e avranno portato le bottiglie adatte e alla giusta temperatura. Al che non avrete che da indicare il momento più adatto della cena in cui le stapperete, per la gioia di tutti!

Vuoi scoprire vini di nicchia, sempre nuovi? Prova il nostro abbonamento: sommelier esperti selezionano bottiglie uniche, in base ai tuoi gusti.

CREA LA TUA BOX ORA

E se i vini non ti piacciono: te li rimborsiamo.

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.