cantina san guglielmo montalcino Toscana

San Guglielmo - Toscana

Un sogno che sta ancora prendendo forma, e che affonda le radici nella storia di questo territorio, quando il nonno Guglielmo socio fondatore del Consorzio del Brunello, trasmetteva a mio padre la passione per la vigna che un paio di decenni fa è arrivata a me.

Nel versante ovest di Montalcino a circa 430 metri sul livello del mare, su un terreno di galestri e palombini, il nostro piccolo vigneto è contornato da pura macchia mediterranea, partner indispensabile per l’equilibrio climatico di tutto il circondario.

San Guglielmo è una cantina a conduzione familiare, e non potrebbe essere altrimenti: questa è la nostra terra, questo il nostro vigneto e desideriamo seguire in prima persona tutte le fasi della produzione vinicola, in vigna e in cantina, fino all’imbottigliamento. Con la stessa attenzione curiamo l’aspetto ambientale, per una produzione sostenibile.

Esordiamo sul mercato con il Brunello DOCG 2016 e il Rosso DOC 2019, per un totale di undicimila bottiglie: due annate diverse tra loro ma entrambe caratterizzate da precise peculiarità.

I sogni possono diventare meravigliose realtà. 

Ilaria Martini

cantina san guglielmo montalcino


Lascia un commento

Nota bene, i commenti devono essere approvati prima della loro pubblicazione.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.