pinot nero

Espressioni di Pinot Nero

Espressioni di Pinot Nero

Difficile, imprevedibile, delicato; e allo stesso tempo affascinante ed esaltante. Il pinot nero è genio e sregolatezza, come un fantasista in una giornata storta, capace di risolvere la partita con un colpo da 40 metri.

Antica uva a bacca nera originaria della Borgogna, è il capostipite della famiglia dei pinot. In patria esprime i massimi sentori di eleganza e versatilità.

È noto anche per registrare in modo mirabile le tante sfumature dei diversi terroir, dal momento che si esprime in modo diverso in base alle diverse aree di produzione.

Perché coltivarlo è difficile? Perché non consente errori: richiede meticolosità e scrupolo massimo, in vigna e in cantina. Tende a produrre troppo e se si vendemmia guardando alla quantità se ne perde il bagaglio espressivo. E poi è soggetto a muffe perché i grappoli sono molto fitti. Non è sempre adatto all’invecchiamento, molto dipende dall’annata e dal bagaglio di acidità.

Ma coltivato nelle giuste condizioni, il pinot nero regala vini di rara eleganza.

Molto diffuso a livello internazionale, da fine Ottocento raggiunge l’Italia e qui trova alcuni territori in cui esprimersi al meglio, grazie alla simultanea presenza di elementi territoriali favorevoli in termini di clima e giacitura. Nel tempo si è ritagliato uno spazio sempre più importante dal punto di vista qualitativo: l’Oltrepò Pavese e l’Alto Adige hanno fatto da apripista, ma raggiunge risultati interessanti anche in Trentino e in alcune zone della Toscana, dove ha trovato una via espressiva personale dove restituisce in modo netto la matrice territoriale.

Nel mese di dicembre 2021 abbiamo scoperto varie interpretazioni di pinot nero in purezza: siamo partiti dall’estrema eleganza della Borgogna e andiamo nella Loira, per poi scoprire le sfumature che acquisisce in Oltrepò Pavese e Trentino, fino alla Toscana.

Ecco la selezione!

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.