notizie vino

Notizie dal mondo del vino: dicembre 2021

Notizie dal mondo del vino: dicembre 2021

Per cosa ricorderemo questo dicembre 2021, nel vino? Ecco le sette notizie di fine anno secondo noi da conoscere.

Le notizie dal mondo del vino del dicembre 2021.

Vino: l’impatto dell’aumento delle materie prime

Si fa sentire anche nel mondo enologico l’aumento dei prezzi delle materie prime (legno, carta e cartone, vetro su tutte), insieme ai ritardi nelle consegne delle stesse. In particolare, c’è apprensione per i prossimi mesi, con rischio di un aumento dei prezzi considerevole per i consumatori.

Se ne legge un po’ dappertutto, per esempio sul Fatto Quotidiano, su Federvini, su Repubblica.

I vini più cercati del 2021

Fine anno è sempre tempo di bilanci e classifiche. È uscita la lista dei vini più cercati su Wine Searcher. L’Italia piazza il Sassicaia di Tenuta San Guido al sesto posto.

Così, anche le classifiche di Wine Mag, Wine Spectator, Wine Enthusiast.

Trend del vino, 2022

Il Wine Trade Monitor (al suo nono anno) presenta uno studio condotto con oltre 1000 operatori del settore che offre una panoramica sui trend globali e le prospettive commerciali del vino per i prossimi due anni.

- C’è ottimismo per il commercio di vino. Bene Francia, Italia e Spagna, che si stanno imponendo anche in Cina e Giappone. I vini portoghesi sono in crescita, mentre sembra calare l’interesse per quelli australiani.

- Se quanto a immagine, la Francia brilla sempre, l’Italia del vino sta incrementando la sua reputazione nella scena internazionale, specie tra i giovani.

- E-commerce in grande e costante crescita.

Se ne legge qui. Mentre lo studio è scaricabile a questo link.

Novità sui vitigni PIWI

Da gennaio, via libera ai vitigni resistenti PIWI anche nelle Denominazioni di origine. Lo ha annunciato Attilio Scienza alla premiazione del primo concorso dei vini Piwi organizzato a San Michele all’Adige da Fondazione Mach: i PIWI potranno quindi essere inseriti nei disciplinati delle denominazioni di origine anche italiane, nelle regioni che li hanno già autorizzati, che sono la minoranza.

Lutti nel mondo del vino

Il 6 dicembre è morto Andrea Franchetti, viticoltore noto come “il filosofo del vino”, fondatore della Tenuta di Trinoro, in Valdorcia, Passopisciaro in Sicilia, oltre che promotore del festival “Le Contrade dell’Etna”.

Sul Gambero Rosso si legge il ricordo di Leonardo Romanelli.

Ci ha lasciati anche Franco Ziliani, enologo chiamato nel 1958 da Guido Berlucchi, considerato l’inventore, e quindi il padre, del primo Metodo Classico in Franciacorta, 60 anni fa. Luciano Ferraro, su Cook.

"Robert Parker Wine Advocate": nuovo direttore

Il nuovo direttore editoriale di Robert Parker Wine Advocate, notissimo bimestrale del vino, è Joe Czerwinski, critico professionista e giudice internazionale. Ha dichiarato: “it’s vital that we exceed our readers’ expectations as the world’s foremost buying guide to wine”.

Le sue dichiarazioni si leggono qui.

Problemi al super consorzio "Piemonte Land of Wine"

Matteo Ascheri ha rassegnato le dimissioni da presidente di Piemonte Land of Wine, che riunisce 14 consorzi di tutela del vino piemontese, portando a una netta spaccatura tra due anime: Barolo, Barbaresco e Roero da una parte, Barbera e Asti Spumante dall’altra.

Ne scrivono in molti, tra cui Repubblica.

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.