abbinamenti vino

Tre regole per abbinare zucca e vino

zucca e vino abbinamenti

La zucca è un frutto fantastico: colorato e dal sapore delicato e inconfondibile. Di fatto, la si ama o la si odia. Vediamo assieme come abbinarla al vino, per esaltarne al massimo le caratteristiche e preparare pranzi indimenticabili.

Ami la zucca ma non sai come abbinarla bene? Ecco le regole per scegliere il giusto vino in abbinamento alla zucca.

1. Abbinare zucca e vino per similitudine

Struttura e intensità della zucca vanno abbinate per similitudine, cioè sono elementi che devono stare sullo stesso piano. La zucca ha un sapore delicato ed è poco strutturata: abbina un vino di pari intensità, che non la sovrasti.

2. Abbinare zucca e vino per contrasto

Grassezza, sapidità, pungenza, acidità, tendenza dolce o salata sono caratteristiche che vanno contrastate. La zucca ha una tendenza dolce e nelle preparazioni spesso acquista una certa grassezza caratteristiche da contrastare con vini secchi, freschi o dotati di effervescenza.

- Leggi anche: i 3 principi per abbinamenti perfetti

3. Abbinare zucca e vino con un pairing di territorio

Quando possibile, abbinare cibo e vino dello stesso territorio  è sempre un'idea vincente: non si sbaglia praticamente mai.

I consigli di abbinamento zucca e vino firmati Sommelier Wine Box

Vellutata di zucca e Friulano: la tendenza dolce è contrastata dalla sapidità del vino bianco, per un abbinamento equilibrato e di successo.
Risotto di zucca e Roero Arneis, anche nella versione spumante: l'aromaticità della zucca è bilanciata con pari intensità dai profumi dell'Arneis.
Zucca al forno e Chardonnay, per un abbinamento semplice e di grande effetto: le note delicatamente speziate dello Chardonnay, se affinato un po' in legno, si accordano perfettamente ai profumi della zucca e la tendenza dolce è ben contrastata da un vino secco.
Tortelli di zucca mantovana e Labrusco provincia di Mantova: la grassezza del piatto è "pulita" dal Lambrusco: due campioni del territorio si sposano in un matrimonio praticamente perfetto.
Fiori di zucca fritti e Cremant dell'Alsazia, che sgrassa perfettamente il palato e lo prepara a un altro boccone e al sorso successivo.
Torta di zucca e Nosiola del Trentino: nella versione dolce della zucca, è richiesto un abbinamento con un vino dolce, e questa è solo una delle molteplici possibilità.

Vuoi scoprire vini di nicchia italiani e francesi?
Prova Sommelier Wine Box

 

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.