Tra discussioni sulle tecniche di cottura e sui tempi, chiacchiere spensierate tra amici, tavole imbastite senza ordine con quello che ciascun invitato porta… il rischio di non avere calcolato bene il vino necessario è alto.
La domanda che assilla i padroni di casa è: quante bottiglie di vino prevedere per una grigliata?
Ecco una guida facile per non sbagliare, non stare senza vino e non sprecarne neanche un goccio.
1. Vino per un barbecue: valuta quanti non bevono
Sembra incredibile ma non tutti bevono vino in abbinamento alla grigliata. Alcuni non ne bevono affatto, altri ne bevono poco. Valuta quante sono queste persone all’interno del gruppo, naturalmente compresi i bambini, e toglili dal conteggio.
2. Vino per un barbecue: calcola il numero di bottiglie per il tuo barbecue
La buona regola - secondo noi - per un buon calcolo è la seguente: una bottiglia di vino per ogni due ospiti che bevono, che significa circa tre bicchieri per persona. A questo aggiungi un paio di bottiglie di riserva, da tenere alla temperatura corretta, per non essere senza vino nel caso in cui ne serva di più. Magari chi di solito non beve si fa giustamente ingolosire...
3. Vino per un barbecue: rossi e bianchi
In abbinamento al barbecue, se questo è di carne, il rosso è certamente il vino più indicato, per cui quando hai deciso il numero di bottiglie prevedi più rossi che bollicine, bianchi o rosé, con una proporzione di 2 a 1.
Quale vino scegliere per il tuo barbecue?
GRIGLIATA DI CARNE
Se cucini la carne alla griglia ottieni un cibo molto gustoso, abbastanza asciutto nel caso di pollo e costate, più succulento nel caso di salsiccia, di buona consistenza, saporito soprattutto all’esterno. Ottimi abbinamenti sono con rosati di corpo (nel caso di sapori più delicati) o rossi non troppo tannici per le carni rosse più gustose.
GRIGLIATA DI PESCE
Se invece cucini pesce - che beneficia della cottura alla griglia specie se si tratta di un pesce grasso o semigrasso - orientati su bollicine, bianchi o rosati. La tipologia di pesce e degli aromi impiegati in cottura influenza il tipo di vino da abbinare: da bianchi corposi e complessi per pesci strutturati a bollicine, vini aromatici o rosati per soluzioni più delicate. Alcuni esempi per una grigliata mista di pesce: Greco di Tufo, Sylvaner, Sauvignon, Verdicchio di Matelica.
- Leggi anche: Come abbinare cibo e vino