podcast wine

Quali sono i podcast di vino da ascoltare?

Quali sono i podcast di vino da ascoltare?

Finalmente i podcast conoscono un momento d’oro - destinato a durare - offrendo vantaggi indubbi a chi ama il genere, vantaggi che vanno dalla possibilità di informarsi facendo altro a imparare cose nuove senza grossi costi, per essere sempre aggiornati e esplorare anche ambiti e argomenti distanti dai propri. Vediamo cosa offre oggi il mondo del vino quanto a contenuti audio podcast.

Il mondo del vino ha iniziato da poco a esplorare lo strumento del podcast, e c’è da aspettarsi che nei prossimi tempi l’offerta venga ampliata e sofisticata. Ecco i wine podcast da conoscere tra quelli attualmente disponibili.

Ecco gli 11 wine podcast che abbiamo selezionato per voi, escludendo radio in differita e audiolibri.

1. DOI - denominazione di origine inventata

Serie podcast che nasce da un'idea intelligente e spassosa: fa una “contro-storia” di alcuni dei mostri sacri della cultura enogastronomica italiana, sfatando miti e luoghi comuni. Nelle due stagioni, una puntata è dedicata anche al vino. Di Alberto Grandi e Daniele Soffiati.

2. La retroetichetta

Francesco Minetti, Graziano Nani e Jacopo Cossater raccontano il mondo della comunicazione del vino in modo informato e informale: una serie di 16 puntate.

3. Wine Heroes

Joe Bastianich (noto ristoratore, imprenditore e musicista) va in giro per l’Italia per raccontare vini eroici dell’intera penisola: 10 episodi, 10 territori, 20 storie di vignaioli.

4. Vino sul divano

Progetto di Jacopo Cossater partito nel 2018: due stagioni con i protagonisti del vino (la prima) e produttori (la seconda), per puntate di 45 minuti circa.

Una menzione speciale va all'episodio che vede ospite Walter Massa, vignaiolo illuminato dei Colli Tortonesi cui si deve, tra l'altro, il recupero dell'autoctono timorasso.

- Leggi anche: le ultime notizie dal mondo del vino

5. Zero solfiti

Un podcast in cui Marco Romanini – wine specialist e sommelier – affronta e racconta la degustazione dal punto di vista tecnico. Una serie audio disponibile su Apple podcast.

6. Il Quartino di Intravino

La versione audio delle dirette quotidiane fatte su Facebook da Intravino (wine blog collettivo, un must per tutte le persone appassionate di vino) con numerosi ospiti dell’enomondo: 57 puntate realizzate tra maggio e giugno 2020.

7. Il gusto del Made in Italy

Serie podcast realizzata dal Gambero Rosso che raccoglie interviste, approfondimenti e spunti su varie realtà tra cui alcune cantine: sono aziende che hanno preso parte a “Imprese Vincenti”, programma di Intesa Sanpaolo.

8. Post-porto

Una serie sul territorio abruzzese di Anna CIafardoni e Chiara Buoni, il cui episodio 12 è dedicato al vino. Ospite è Matteo Gallello, assaggiatore di vino, docente e già redattore di Porthos, importante rivista dedicata all’enogastronomia.

9. Il podcast sul vino di Tannico

Marco Rossi (responsabile della Tannico Flying School) parla di territori, cantine e vini, italiani e non solo. L’approccio è regionale, con approfondimenti meticolosi che mappano i grandi territori del vino.

10. Italian Wines Podcast

Podcast di Stefano Quaglierini, divulgatore enologico e fondatore di Italian Wines, avviato a inizio 2020. Si parte dalla viticoltura per approdare ai territori del vino e agli aspetti più tecnici della degustazione, anche con Q&A e interviste.

11. Italian Wine Drunkposting

Podcast che parla del mondo del vino preso dalla prospettiva di chi ci lavora (vignaioli e vignaiole, enologi, cantinieri, influencer, sommelier, giornalisti, buyer...), con un accento piacevolmente diretto, in continuità con le omonime pagine satiriche Facebook e Instagram che diffondono meme sul vino.

Wine podcasting in Italia

La domanda a questo punto è: il mondo del vino sta sfruttando le potenzialità dei podcast? Negli ultimi due anni, in Italia, l'ascolto dei podcast è cresciuto tanto, con un’intensità paragonabile a quella di pochi altri paesi al mondo.
Mancano dati davvero esaustivi sugli ascoltatori di podcast in Italia, comunque le persone che ne hanno ascoltato almeno uno nel 2021 si attestano tra i 14,5 e i 9,3 milioni (la differenza: se si conteggiano o meno audiolibri + radio in differita).
In questo contesto, l'offerta di podcast a tema vino ha di fronte grandi opportunità di crescita, in termini di numeri, di varietà e di sofisticazione qualitativa.

Se vuoi scoprire il mondo del vino in tutte le sue pieghe, dai grandi classici, alle wine news, fino ai territori del vino più particolari ⤵️

LEGGI IL NOSTRO BLOG

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.