calice di vino

Dove si mettono i calici da vino a tavola?

calici a tavola

Che sia Natale, Pasqua, una cena fra amici o anche un pranzo in solitaria da rendere speciale, preparare bene la tavola è esteticamente appagante e di grande soddisfazione. Ecco le piccole regole da conoscere per disporre correttamente i calici nella tavola imbandita. E fare un figurone.

Il calice non è solo il recipiente che grazie alla sua forma consente la perfetta degustazione del vino, ma anche un oggetto molto elegante, che impreziosisce la tavola. Vediamo come si dispongono correttamente i calici e qualche consiglio per una mise en place impeccabile.

Dove si mettono i calici da vino, a tavola?

Nel preparare la tavola, la serie di bicchieri va disposta alla destra del piatto, in obliquo sopra le posate, procedendo da destra verso sinistra. Prima si mette il calice da vino bianco, poi quello per il rosso, poi quello dell’acqua. Se c’è una flûte, si mette all’inizio, verso il centro della tavola.

I bicchieri per il vino da dessert, gli unici per cui è concesso il vetro colorato, si portano in tavola alla fine del pranzo, dopo avere tolto gli altri.

preparare tavola bicchieri calici sommelier wine box

Ci sono altre regole per preparare bene la tavola?

Non riempire i calici fino all’orlo: oltre a non essere elegante, questo non consente di fare roteare il calice con dentro il vino per liberare i profumi.

Sistemare la tavola tenendo a mente la comodità degli ospiti: quindi distanze sufficienti e regolari.

È sempre consigliato stendere un panno protettivo (il mollettone) sotto la tovaglia, per attutire il rumore delle stoviglie e non danneggiare la tavola con urti e calore.

I tovaglioli: di stoffa.

Non mettere in tavola bottiglie di plastica: via libera quindi a caraffe o eventualmente bottiglie in vetro. Acqua frizzante e liscia vanno portate alla corretta temperatura (nelle tavole formali il ghiaccio è bandito) e per distinguerle si possono usare caraffe con decorazioni diverse o mettere un piccolo nastrino su una delle due.

Per un tocco di vera classe, la mise en place va personalizzata con centrotavola creativi. Dalle ghiande per Natale alle uova in tempo pasquale, ai classici fiori freschi… l’importante è che il centrotavola non sia troppo ingombrante.

Ci sono nuove tendenze nella preparazione della tavola?

Per tavole più creative, una nuova tendenza che si discosta dal galateo classico è quella di utilizzare dei poggiaposate: piccole barre di acciaio, legno, argento… di diverse forme, dove si possono appoggiare le posate se non è prevista la loro sostituzione durante il pasto.

Queste, le principali regole cui fare caso quando si prepara la tavola, regole che ciascuno personalizza in base alla propria sensibilità.

Buon appetito e ricordatevi… non alzatevi da tavola prima che tutti abbiano finito!

E per scoprire il calice giusto per ogni tipologia di vino, leggi la piccola guida che abbiamo scritto.

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.