muffa vino

Cosa fare se il tappo del vino ha della muffa?

Cosa fare se il tappo del vino ha della muffa?

A volte capita di stappare una bottiglia e trovare della muffa attorno al tappo. Ecco quello che c’è da sapere e cosa fare se succede.

Uno dei possibili problemi del vino, oltre al sapore di tappo, è senza dubbio la presenza della muffa, attorno al tappo o, peggio, dentro. Cosa fare se accade?

La premessa è che qui parliamo della muffa "cattiva", non della Botrytis Cinerea.

Da cosa dipende il problema della muffa?

Elemento fondamentale è la qualità del sughero: più il materiale è di qualità, meno le bottiglie presentano questo difetto. Ma questa è solo una parte della storia: alla qualità del sughero si aggiungono le condizioni di temperatura e umidità alle quali la bottiglia è stata conservata.

Cosa crea la muffa nel vino?

La muffa può comparire anche durante la fermentazione, in tal caso il problema nasce all’origine. Se qualcosa va storto in cantina, sulla superficie può comparire una pellicola sottile e trasparente. Se non si previene e non si elimina immediatamente, il vino assume un odore sgradevole. Se questa formazione precipita sul fondo del contenitore, il vino non può più essere salvato e sarà irrimediabilmente danneggiato.

Quali sono i fattori che causano la comparsa di muffa nel vino?

1. I contenitori non perfettamente puliti sono una delle cause principali dello sviluppo fungino.
2. Penetrazione dell'ossigeno nel contenitore del mosto.
3. Una causa è anche l’assenza di zucchero e la poca gradazione alcolica (per esempio se la percentuale di alcol nel vino scendere sotto i 12% vol.).
4. Il regime di temperatura violato. La temperatura del locale in cui si trova il vino in fermentazione non deve scendere sotto i 22° C né salire sopra i 27° C.
5. L'umidità elevata. La formazione di muffe nel vino giovane può essere innescata da eccessiva umidità, quando è superiore all'85%.

    Come prevenire la formazione di muffa nel tappo?

    L'unica strada per il consumatore di prevenire la formazione di muffa nella bottiglia è conservare il vino in cantina o in un locale fresco e asciutto. Per esempio: bisogna evitare di tenere troppo a lungo il vino in frigorifero.

    Su come conservare bene il vino a casa abbiamo scritto una guida completa.

    Che fare, se si scopre della muffa attorno al tappo?

    La premessa è che la presenza di muffa potrebbe non avere intaccato il vino. Se si trova della muffa attorno al tappo, potrebbe essere un problema solo esterno, dovuto all’accumulo di umidità tra tappo e capsula: bisogna togliere il tappo per capire se si tratta di un problema esterno alla bottiglia o se questo ha intaccato il vino.

    Una volta aperto e versato, se anche sul vino compare una pellicola bianca, è necessario versare il vino lentamente, lasciando parte di bevanda sul fondo, e rimuovere con cura la pellicola con un cucchiaio.

    A quel punto, sarà solo la degustazione a dire se la muffa ha intaccato. Non perderti la nostra guida completa alla degustazione.

    Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

    Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

    Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

    Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.