La felicità passa per le piccole cose: una passeggiata in riva al mare, la pasta della mamma, gli amici attorno a un tavolo, il penultimo episodio della serie TV più amata, vincere il derby, le vecchie canzoni, un calice di vino a fine giornata. Ma si può bere vino senza ingrassare? Vediamo quello che c'è da sapere e come fare.
Rinunciare al nettare degli dei per paura di ingrassare nuoce all’umore in modo irreversibile. Abbiamo quindi raccolto 6 consigli, pensati per chi non vuole sacrificare la forma perfetta ma neanche togliersi il piacere, impareggiabile, di un ottimo calice di vino.
Naturalmente non valgono se sei in una dieta stretta: in tal caso non hai che da seguire i consigli del medico e stringere i denti per un po'.
Linea e vino? Un matrimonio possibile
1. La premessa è che un bicchiere di vino (di 150 ml) contiene grosso modo 120 calorie: tienilo a mente se fai il conto preciso dell’apporto calorico giornaliero. Il calcolo preciso l'abbiamo fatto qui.
2. Fai sport e cerca di avere una dieta sana ed equilibrata (pochi grassi e zuccheri, molte fibre, proteine magre, meglio se di origine vegetale…): un bicchiere di vino al giorno - meglio se rosso, ma in base ai tuoi gusti - non la sciupa per niente. I vecchi insegnano e la scienza approva.
3. Se sei a dieta, elimina una piccola parte di carboidrati, magari aggiungendo verdure ai pasti, per non dover rinunciare a un sacro bicchiere di vino: l’apporto calorico sarà lo stesso.
4. Associa il vino al cibo, non il vino al vino.
5. Bevi un bicchiere d'acqua tra un bicchiere e l'altro, specialmente d’estate: questo consente di idratarti con l’acqua e poterti godere appieno una magari contenuta quantità di vino.
6. Ma soprattutto: bevi un bicchiere di vino buono, invece che molti e mediocri.
Il vero piacere sta nella qualità.