Che vino abbinare al panettone?

abbinare panettone e vino Natale pranzo

Il periodo delle feste natalizie si associa a immagini gioiose, tra cui quella di tavole imbandite, lunghi pranzi, brindisi allegri, luci e profumi dolci... Ma come abbinare bene il re del Natale? Ecco tre suggerimenti di vini che accompagnano perfettamente il panettone, assieme alle cose da sapere per pairing davvero deliziosi.

Il panettone è una delizia del periodo natalizio, ma con che vino abbinarlo? Vediamo quali vini esaltano al meglio il sapore del panettone e regalano sensazioni di moltiplicata bontà.

Il panettone è un dolce a pasta lievitata (il “pane di Toni”, secondo la tradizione milanese che lo vuole un dolce povero, fatto da uno sguattero del cuoco di Ludovico il Moro, portato alla tavola del duca perché quello preparato era stato bruciato), che regala una netta percezione dolce e aromatica. Le sensazioni grasse sono percettibili, così come gli aromi dati anche da uva passa e canditi.

Il panettone si abbina a vini dolci

Partiamo da un punto: i vini dolci richiedono abbinamenti a vini dolci. Per quanto riguarda la dolcezza l’abbinamento si fa per analogia. È così anche per il panettone: va sfatato il mito del panettone con lo spumante secco ma questo dolce delizioso richiede invece di essere abbinato a vini dolci.

1. Panettone e Asti spumante

Se si cerca un grande classico, nulla più di Asti spumante e panettone. Il panettone ha una bella pastosità, che si contrasta bene con la freschezza e l’effervescenza dell’Asti spumante, un vino dolce (metodo Charmat), aromatico e poco alcolico: il vino contrasta l’effetto spugnoso del panettone, risponde con l’aromaticità ai profumi del panettone e lascia la bocca perfettamente pulita grazie alle bollicine, per un nuovo morso.

Servire l’Asti spumante freddo, tra 6 e 8° C.

2. Panettone caldo e Colli Euganei Fior d’Arancio Passito

Un’altra possibilità è abbinare un vino passito come il Colli Euganei Fior d’Arancio Passito, da uve moscato giallo. Il vino ha una bella complessità e persistenza, che pareggiano bene quella del panettone, da provare anche caldo.

- Leggi anche: come abbinare i dessert

3. Panettone al cioccolato e Aleatico di Gradoli

Il panettone farcito con cioccolato è ancora più strutturato e complesso nei profumi e nei sapori, richiede un vino di maggiore struttura. Si può abbinare con soddisfazione a vini liquorosi da uve a bacca rossa come l’Aleatico di Gradoli, un vino morbido e caldo, decisamente persistente.

Vuoi fare un regalo speciale? Scopri le selezioni di vini di nicchia da tutto il mondo firmate Sommelier Wine Box: sono personalizzate sulla base dei gusti di chi riceve da alcuni dei migliori sommelier in Italia.

 

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.