pinot nero

Podere Fortuna – Toscana

Podere Fortuna – Toscana

Podere Fortuna è un’azienda che si trova Mugello, a Nord della Toscana, ai piedi dell’Appennino tosco-emiliano, nel cuore della Toscana, a 25 chilometri a nord di Firenze. Intorno al vigneto, ai piedi del versante meridionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, si estende un enorme anfiteatro naturale. L’azienda è nata nel 2001 e siamo stati tra i primi in questa zona a produrre Pinot Nero.

Vitigno di produzione complicata, il Pinot Nero trova in questo territorio il microclima ideale per la sua maturazione, grazie specialmente all’escursione termica che si verifica durante il periodo estivo. Nel corso degli anni l’attenzione alla qualità e al controllo di ogni singolo aspetto produttivo sono diventati gli aspetti fondamentali della nostra produzione: dalla scelta degli acini in vendemmia alla volontà di utilizzare il meno possibile tecniche di filtrazione e chiarifica per preservare l’eleganza e l’espressività del Pinot Nero. I nostri vini partono da una sfida e finiscono per rappresentare un territorio ancora tutto da scoprire. 

podere fortuna azienda mugello

Il Podere è composto da 31 ettari compresi tra il fondovalle del fiume Sieve e le prime pendici collinari, a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. Con esposizioni fra sud-est e sud-ovest, la nostra azienda gode di un clima più fresco rispetto alle altre zone della Toscana, che comporta un ritardo vegetativo di circa 15 giorni rispetto al Chianti, ed escursioni termiche estive che spesso raggiungono i 20° C. Questa è una sorta di carta d’identità del vino del Mugello, il cui sapore inconfondibile è dovuto proprio all’ambiente in cui viene prodotto.

Il Mugello è un territorio antico: sembra che in origine fosse un lago o che fosse in ogni caso sommerso dal mare. Si tratta di una zona ricca di frutti e di storia: i Medici fanno del Mugello la loro residenza costruendo alcune tra le ville più belle dei loro possedimenti.

podere fortuna mugello

La nostra azienda si è avviata da tempo alla produzione di vini 100% biologici. Dopo la raccolta delle uve i grappoli sono controllati scrupolosamente su due tavoli di cernita, per poi procedere con il controllo degli acini dopo la diraspatura. Questa fase è per noi tra le più importanti per assicurare un’elevata qualità del prodotto finito. Tutti i nostri Pinot fermentano in tini di legno con temperatura controllata; le fermentazioni durano dai 18 ai 25 giorni e sono condotte da lieviti naturali.

La parte degli acciai della nostra cantina è invece destinata alla produzione del bianco e del rosato con temperatura controllata per evitare ossidazioni. In seguito alla fermentazione, sia i Pinot Nero sia lo Chardonnay affinano in barriques di rovere francese di media tostatura. Per i rossi il periodo di riposo in barriques è circa 12 mesi, mentre per il bianco sono circa 3 mesi. Dopo l’affinamento in legno tutti i nostri vini riposano in cemento per circa 6 mesi, il che permette al vino di chiarificarsi naturalmente. Una volta imbottigliati i nostri rossi affinano dai 6 ai 24 mesi.

Famiglia Lowenstein

podere fortuna

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.