Taliano vini

Michele Taliano - Piemonte

La nostra azienda agricola, la Michele Taliano, nasce nel 1930, con Domenico Taliano, ma ha radici molto più antiche e profonde.

Siamo a Montà d’Alba, nel territorio del Roero. La nostra è una famiglia di agricoltori da sempre, conosciuta in paese con il soprannome “Re Cit” che significa “piccoli re”. Siamo dediti ai campi e al lavoro della vigna da generazioni. Con mio nonno Domenico i vigneti erano tutti compresi all’interno del comune di Montà, in zona Bossola, Rolandi e Benna. Con l’ingresso di mio padre, verso la metà degli anni settanta, l’azienda cresce in direzione della Langa acquisendo alcune vigne e una cascina a Montersino, nella frazione San Rocco Seno d’Elvio di Alba, tra i comuni di Treiso e Barbaresco.

Quando sono entrato in azienda, alla metà anni Novanta, ho voluto rilanciarla, cambiando le metodologie di produzione e di affinamento del vino, puntando sempre più sulla qualità. Oggi me ne occupo assieme a mio fratello Ezio, enologo dell’azienda: la nostra proprietà si estende per 15 ettari e produciamo i vini del territorio, nei cui nomi di fantasia recuperiamo le tradizioni e il dialetto locali.

Alberto, con Ezio Taliano


Lascia un commento

Nota bene, i commenti devono essere approvati prima della loro pubblicazione.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.