Siamo Vignaioli Indipendenti in Romagna sulle colline di Oriolo dei Fichi, vicino a Faenza; i nostri vigneti si estendono per circa 14 ettari su una collina (150 metri s.l.m.) che guarda dalla Torre di Oriolo verso il mare. Meno di 20 km in linea d’aria ci distanziano dal mare, e alle spalle ci sono i boschi dell’appennino Romagnolo.
Le vigne crescono su un terreno composto in prevalenza di sabbie pleistoceniche, dal bellissimo colore dorato: da qui il nome latino “Aureolum” divenuto poi Oriolo; questa preziosa sabbia mista a limo, argilla, calcare e fossili, viene chiamata localmente “marzana” ed è una delle caratteristiche che incide maggiormente sulla maturazione dell’uva e di conseguenza sul vino.
Coltiviamo Albana, Sangiovese, Centesimino, Famoso, Trebbiano e Pagadebit perché ci divertono i vitigni autoctoni e perché crediamo nella biodiversità del nostro territorio.
Certificati biologico, in vigna utilizziamo rame, zolfo e preparati biodinamici e in cantina cerchiamo di rispettare al massimo vitigno e annata imbottigliando vini che abbiano un'identità in cui ci riconosciamo
Quello che ci lega alla campagna, il rapporto tra noi e l’uva che diventerà vino, è un amore controverso, forte e dubbioso, e come tutti gli amori viscerali è bellissimo poiché ci spinge ad accettare l’altro per ciò che è, senza forzature ma con attenzione e curiosità.
Rita e Claudio Ancarani