Fattoria Rodano è un’azienda agricola a Castellina in Chianti dove produciamo vino e olio, e alleviamo maiali allo stato brado. Siamo anche circondati da tanti animali da cortile, che chiamiamo per nome.
Il mio interesse per Rodano mi ha spinto a fare studi universitari in agraria e ad approfondire la viticoltura. La prima vendemmia di cui ho seguito il ciclo completo è del 1980: da allora seguo a tempo pieno l’azienda.
Con me lavora un gruppo di persone molto speciale, che mette insieme in un’eccezionale alchimia la passione per questa terra e per la viticoltura con la geologia, l’archeologia, l’agricoltura biologica, le macchine agricole, i pesci tropicali… Tutto questo è accompagnato dall’insegnamento del Maestro Marco Gambelli, di cui ancora oggi seguiamo la lezione.
Fare vino per me è un’arte, coltivare la vigna è conoscenza, amore per la terra, attaccamento alle radici. I nostri vini di Rodano esprimono un grande legame col passato e hanno una forte personalità perché nascono dalla passione di coltivare la vite, dal rispetto verso l'ambiente. Nascono grazie agli insegnamenti appresi dai "vecchi".
Credo nella necessità delle relazioni, tra ambiente e terreno, tra aria, acqua, terra e calore.
E tra le persone che collaborano con me.
Enrico Pozzesi