Category_Magazine>Vignaioli Speciali

Fattoria La Torre - Toscana

Marco Celli

Dopo una vita come imprenditore industriale di macchine per cartiera, al momento del congedo ho deciso di dedicarmi al mondo del vino, insieme a mia moglie Fioretta e ai nostri figli Elena e Mauro.

Nel 1994 decisi di acquistare la proprietà della fattoria La Torre è detti inizio a una nuova vita per una delle più antiche cantine di Montecarlo di Lucca, che con i suoi vini ha contribuito in modo determinante all'affermarsi di questa come la zona di produzione del noto "Bianco DOC Montecarlo".

Nei nostri 7 ettari di terra puntiamo a perseguire e mantenere al massimo la qualità del prodotto, quindi: raccolta manuale delle uve, utilizzo di botti di rovere francese nuove, controllo computerizzato delle temperature, collaboratori e consulenti qualificati. Siamo tra l’altro in conversione biologica.

Produciamo 7 vini, 3 bianchi e 4 rossi fra D.O.C. e I.G.T. più l’ultimo arrivato, uno spumante rosato adatto per ogni esigenza. Oltre al vino abbiamo una piccola produzione di olio extravergine di oliva e di grappa.

Abbiamo investito in questi anni consolidando e ristrutturando gli edifici esistenti, rinnovando la cantina e le vigne, con l'impianto di nuovi vitigni, e ricavando un bellissimo complesso agrituristico con camere, appartamenti, piscina e un ristorante gourmet. Da tutta la struttura è possibile godere di una bellissima vista sui vigneti, sul colle di Montecarlo e sulla campagna circostante.

Marco Celli

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.