Category_Magazine>Vignaioli Speciali

Enza, Cantine Greco - Calabria

cantine Greco

Siamo a Torretta di Crucoli, in provincia di Crotone, in un territorio bellissimo abbracciato dal mar Ionio. La nostra azienda nasce negli anni 50, mio padre seguendo le orme dei miei nonni iniziò da giovanissimo a dedicarsi completamente alla terra. Uliveti e vigneti furono per lui la seconda casa e lo diventarono presto anche per i miei tre fratelli Cataldo, Donato e Tommaso.

Io, dopo gli studi fuori e qualche esperienza lavorativa decisi di tornare nella mia Calabria e dedicarmi completamente all’azienda.

Nel 2017 per noi ci fu una grande svolta, una bellissima cantina e l’inizio di un’avventura tutta nostra. Non più conferitori di vino e uve, ma produttori di una linea di vini completamente prodotta da noi.

Seguiamo ogni passaggio, dalla vigna alla bottiglia, insieme al nostro enologo Massimo Bartolini cerchiamo di produrre vini nel rispetto della terra e dei processi naturali della vigna.

Abbiamo due linee, che rappresentano le nostre due identità. La linea Doc, è il legame con il passato, i vini riportano dentro tutti gli insegnamenti di nostro padre, la tradizione. La linea Igt, invece, rappresenta la parte nuova, innovativa dell’azienda, con un’attenzione particolare per il packaging.

Due facce della stessa medaglia che rappresentano al meglio chi siamo noi, un’azienda con un passato importante ma con lo sguardo proiettato al futuro.

Innocenza Greco, da tutti chiamata Enza!

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.