cantine italiane

Cantina Luigi Giusti - Marche

Luigi Giusti

Mio padre Luigi e io avevamo il sogno di fare delle colline di Montignano – in provincia di Ancona – un luogo speciale, che potesse testimoniare il forte legame che ci univa alla nostra terra e ai vigneti. Oggi porto avanti il progetto insieme a mia moglie Elena, ed i nostri vini sono dedicati alla caparbietà e al grande cuore di Luigino Giusti.

Coltiviamo 13 ettari di vigneto DOC Lacrima di Morro d'Alba, nei terreni di nostra proprietà.

Le vigne hanno un’ottima esposizione a sud su un pendio collinare ideale per la coltivazione della vite. Da sempre vinifichiamo in purezza le uve dell'antico vitigno autoctono Lacrima di Morro d'Alba, una varietà che aveva rischiato di scomparire e invece oggi è un'eccezionale tipicità delle Marche. La DOC Lacrima di Morro è autorizzata nel territorio di soli 6 piccoli comuni della provincia e rappresenta il cuore di tutta la nostra produzione.

Lavoriamo da anni nel rispetto delle regole dell'agricoltura biologica e la nostra produzione 2020 sarà completamente certificata. Tutte le operazioni in vigna sono effettuate manualmente compresa la raccolta che avviene nel periodo di fine agosto e in settembre con successivi passaggi di scelta per la selezione dei grappoli in base al livello di maturazione raggiunto.

Per garantire al meglio la qualità delle nostre uve abbiamo realizzato una nuova cantina al centro dei vigneti e qui effettuiamo la vinificazione senza utilizzo di lieviti selezionati.

Produciamo anche una versione di Lacrima senza solfiti aggiunti e dallo stesso vitigno anche rosati fermi e spumantizzati.

Giovanni Giusti

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.