Castello di Stefanago
Lo Stefanago Bianco è fatto con due uve diverse, entrambe raccolte con vendemmia manuale: prima si colgono le uve di Müller Thurgau e si pigiano tramite pressatura soffice; partita la fermentazione del mosto si raccolgono le uve di Riesling Renano, si pigiano nello stesso modo e si aggiungono al Müller; insieme completano la fermentazione.
Lo Stefanago Bianco matura e affina in vasche di acciaio ed è travasato e imbottigliato in primavera.
È un vino piacevole e giovane, che si abbina con facilità a ogni piatto e, per la sua bevibilità, è particolarmente indicato per accompagnare pranzi e cene conviviali. Consigliamo di servirlo a una temperatura tra i 12 e i 14 gradi.
Ancestrale_Blanc de Blancs
Il metodo “ancestrale” è quello anticamente usato per produrre spumanti senza uso di tecnologia.
Le uve chardonnay, riesling e müller thurgau del nostro Ancestrale Blanc de Blancs, a piena maturazione, vengono raccolte a mano, con selezione dei grappoli, e pigiate tramite pressatura soffice, poi macerano per circa due giorni sulle bucce. La fermentazione si arresta con l’arrivo dei primi freddi (quando è ancora presente un residuo zuccherino) fino a che l’arrivo della primavera fa risvegliare i lieviti, i quali lentamente completano la trasformazione degli zuccheri in alcol: parte così la seconda fermentazione in bottiglia necessaria alla trasformazione del vino in spumante. Dopo 24 mesi si procede alla “sboccatura” a mano, rabboccando le bottiglie con lo stesso vino, senza nulla aggiungere.
Con il suo perlage continuo e sottile l’Ancestrale Blanc de Blancs (di cui produciamo 4.000 bottiglie l’anno) è ideale per l’aperitivo o a tutto pasto. Consigliamo di servirlo a una temperatura di 10-12 gradi.