Adanti - Umbria

Adanti - Umbria

L’Azienda Agricola Adanti è una delle cantine storiche dell’area Montefalco in Umbria, famosa per la produzione di vini quali il Sagrantino e il Montefalco Rosso.

Coltiviamo 40 ettari di terreno, di cui 30 a vigneto e 10 a oliveto, nelle zone collinari di Arquata e di Colcimino, aree famose sin dall’antichità per l’alta qualità dell’olio e del vino.

La nostra azienda nasce negli anni sessanta del secolo scorso, dall’intuizione di Domenico Adanti, che decide di acquistare la villa di Arquata per crearvi una cantina moderna puntando a produrre vino di qualità. Inizia così la ristrutturazione del vecchio convento dei Frati Celestini, mentre si reimpiantavano nuovi vigneti.

Produciamo soprattutto vini rossi da vitigni autoctoni, come il Sagrantino di Montefalco Docg Secco e Passito, e poi il Montefalco Rosso Doc e l’Arquata Rosso dell’Umbria Igt, ma anche caratteristici vini bianchi quali il Grechetto dei Colli Martani e il Montefalco Bianco Doc.

Le uve utilizzate, principalmente Sagrantino e Sangiovese, ma anche Cabernet, Barbera, Grechetto e Merlot, provengono esclusivamente dai vigneti di nostra proprietà.

Siamo due sorelle impegnate in una produzione selezionata di vini e olio extra vergine di oliva di qualità: dedichiamo la massima cura a ogni prodotto, nel rispetto del territorio e delle sue antiche tradizioni.

Daniela e Donatella Adanti

cantina adanti umbria

Lascia un commento

Nota bene, i commenti devono essere approvati prima della loro pubblicazione.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.