barbera

Grandi rossi del Trentino

Lago di Cavedine - Pisoni

Tappa #34

La tappa #34 di Sommelier Wine Box (gennaio 2021, guidata dalla sommelier Cristina Mercuri) è stata all’insegna dei grandi rossi del Trentino.

Quando si riflette sui fattori che determinano la qualità dei vini rossi si è portati a pensare a molte cose.

Al clima, che deve essere moderatamente caldo ma non afoso, all’altitudine, che grazie all’elevazione e alle pendenze, garantisce areazione, escursione termica e luce intensa, elementi perfetti per la maturazione ideale del grappolo. Alla biodiversità e al fatto che la natura è straordinaria: garantire un sistema olistico è la base per la produzione di qualità. Penso all’eccellenza nella ricerca e nello studio di vitigni e terroir.

Insomma, al Trentino.

Qui natura e fattori umani si fondono in maniera armoniosa. Il fil rouge dei rossi Trentini è l’eleganza mista alla vitalità: vini succosi, gioviali, rinfrescanti e mai scontati, ma anzi sempre vibranti e tesi.

In questa selezione vi abbiamo portato in un viaggio unico all'interno di questa magnifica regione, alla scoperta di Teroldego, Marzemino, e alcuni vitigni internazionali che qui trovano le condizioni perfette.

Le cantine proposte nella selezione di gennaio 2021 sono: Tenuta San Leonardo, Azienda Agricola Pisoni, Azienda Agricola Grigoletti, Villa Corniole.

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.