Tappa #34
La tappa #34 di Sommelier Wine Box (gennaio 2021, guidata dalla sommelier Cristina Mercuri) è stata all’insegna dei grandi rossi del Trentino.
Quando si riflette sui fattori che determinano la qualità dei vini rossi si è portati a pensare a molte cose.
Al clima, che deve essere moderatamente caldo ma non afoso, all’altitudine, che grazie all’elevazione e alle pendenze, garantisce areazione, escursione termica e luce intensa, elementi perfetti per la maturazione ideale del grappolo. Alla biodiversità e al fatto che la natura è straordinaria: garantire un sistema olistico è la base per la produzione di qualità. Penso all’eccellenza nella ricerca e nello studio di vitigni e terroir.
Insomma, al Trentino.
Qui natura e fattori umani si fondono in maniera armoniosa. Il fil rouge dei rossi Trentini è l’eleganza mista alla vitalità: vini succosi, gioviali, rinfrescanti e mai scontati, ma anzi sempre vibranti e tesi.
In questa selezione vi abbiamo portato in un viaggio unico all'interno di questa magnifica regione, alla scoperta di Teroldego, Marzemino, e alcuni vitigni internazionali che qui trovano le condizioni perfette.
Le cantine proposte nella selezione di gennaio 2021 sono: Tenuta San Leonardo, Azienda Agricola Pisoni, Azienda Agricola Grigoletti, Villa Corniole.