SIMONE LOGUERCIO, migliore sommelier d'Italia 2018, ha guidato una tappa alla scoperta del "Cilento del vino"
Abbiamo iniziato l'anno alla grande! Per guidare Tappa #22 di Sommelier Wine Box (gennaio 2020) ci siamo rivolti al migliore sommelier d'Italia, il mitico Simone Loguercio, migliore sommelier d'Italia 2018, che ci ha racontato la sua storia:
“Cilentano di nascita, toscano di adozione, Firenze è la mia casa: il luogo dove il vino e la mixology sono diventati la mia passione e il mio lavoro. Curioso, estroverso, è forse per il piglio arrembante che mi chiamano “Pirata”…
Amo il vino e gli spazi aperti, odio le ipocrisie e adoro le bollicine.
Arrivo dal mondo dell’architettura e mi sono avvicinato al vino per caso, mentre lavoravo dietro un bancone di un bar. È stato un vero colpo di fulmine, una sorta di richiamo, di attrazione: sono rimasto affascinato nello scoprire quanto si cela dietro una bottiglia di vino. Quindi il corso di Sommelier AIS nel 2014, Degustatore AIS nel 2017 e il mondo dei concorsi, che mi ha portato in poco più di un anno alla conquista del Master del Lambrusco, il Master del Sagrantino, Miglior Sommelier di Toscana e Miglior Sommelier d’Italia. Non potevo chieder di più…”
Simone Loguercio