Category_I nostri sommelier

Marco Barbetti
migliore sommelier d'Italia

sommelier Marco Barbetti

Per guidare Tappa #38 di Sommelier Wine Box (maggio 2021) ci siamo rivolti a Marco Barbetti, migliore sommelier d'Italia FISAR 2018, che ci ha raccontato la sua storia.

Ecco a voi il sommelier Marco Barbetti:

“Il primo approccio serio che ho avuto con il vino è stato nel 2007, folgorato – come succede a molti – dalla magia e dallo stupore che si provano percependo i profumi regalati dalla degustazione di un bicchiere.

Dopo quella “prima volta”, ho iniziato il mio percorso di formazione con i corsi da sommelier F.I.S.A.R., grazie ai quali mi sono appassionato per sempre a ogni sfumatura di questo mondo così pieno di passione. Il legame era ormai creato: più imparavo e più scoprivo nuove cose da imparare, per cui ho proseguito diventando relatore e direttore di corso.

E poi mi divertivano tantissimo gli aspetti pratici, tra cui l’elegante mondo dei servizi, che ho approfondito seguendo un master dell’associazione, diventando poi responsabile dei servizi per la mia delegazione, Bareggio.

Nel 2017 ho deciso di mettermi in gioco iscrivendomi al concorso “Miglior Sommelier dell’anno 2018” indetto da F.I.S.A.R. I dodici mesi successivi di studio quotidiano, con il fondamentale supporto di amici e colleghi, si sono infine conclusi con la mia vittoria.

Oggi, oltre alle attività di delegazione mi dedico alla scoperta di nuove realtà produttive, convinto che le emozioni nel vino non le regali il nome, ma la passione e la tecnica con le quali lo si realizza. Inoltre partecipo al podcast Il vino lo porto io, con il quale sviluppo la parte più ludica, sugli abbinamenti cibo-vino."

Marco Barbetti – migliore sommelier d'Italia 2018

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.