CARLOTTA SALVINI (migliore sommelier d'Italia FISAR 2019) ha guidato una tappa alla scoperta dei "vigneti di Siena"
Per guidare Tappa #25 di Sommelier Wine Box (aprile 2020) ci siamo rivolti alla migliore sommelier d'Italia 2019, Carlotta Salvini, che ci ha racontato la sua storia:
“Sono nata a Siena e il mio primo incontro col mondo del vino inizia partecipando a una vendemmia. Non ne dimenticherò mai i profumi e i colori: ogni cosa parlava di forti legami con la terra. Trovai nei campi e nelle vigne una dimensione totale ed ebbi subito un’ammirazione profonda per quel mondo contadino che faceva festa alla fine della vendemmia, una festa sentita e viscerale. Era il momento dell’uva delle relazioni, qualcosa che andava oltre il vino stesso. Capii allora che qualcosa mi aveva segnata per sempre e che quella storia doveva continuare.
Sono laureata in Agraria e in Viticoltura ed Enologia, ho continuato la formazione ottenendo il WSET livello 3, mentre il diploma di sommelier arriva nel 2018. L’anno successivo è la volta dell’ambito titolo di Miglior Sommelier d’Italia FISAR.
Oggi lavoro in un’azienda vitivinicola e collaboro con enti e associazioni perché adoro spendermi per le piccole grandi eccellenze del territorio.”
Carlotta Salvini