Category_Abbonamento vini

Le selezioni di aprile - sfumature di Friulano

Friuli Venezia Giulia vino

WINE BOX DI APRILE: FRIULANO, SFUMATURE DI UNA TERRA UNICA (Tappa 13), selezionata dalla FISAR di Udine - aprile 2019

Obiz

In Friuli Venezia Giulia coesistono cantine sociali, cantine grandi e molto note e tantissime altre piccole aziende che custodiscono e coltivano con passione i loro vigneti. Obiz appartiene a questa terza categoria.

A pochi chilometri dal mare, è una delle più dinamiche realtà del litorale e possiede vigneti frazionati in diverse particelle, con tanti terreni diversi, tra argille di medio impasto, terreni più o meno permeabili e sabbie fini. Obiz conduce i suoi 40 ettari di vigneto nel rispetto della tutela e della salvaguardia ambientale, applicando a pieno regime la lotta integrata. Gestita sin dalla sua fondazione da Yunmani Bergamasco, Obiz si è data come missione di valorizzare i vitigni autoctoni friulani come ribolla gialla, friulano e malvasia (varietà a bacca bianca), refosco dal peduncolo rosso per le uve rosse. Produce vini dai profumi schietti e immediati, ben equilibrati e piacevolmente armonici, che conquistano per la freschezza e per le note sapide che richiamano il mare.

I Magredi / Ca' Ronesca

La cantina della famiglia Tombacco è situata nella parte più occidentale della pianura friulana dove ci sono terre magre, povere di acqua, ricche di sassi e molto permeabili. Sorta a fine degli anni ‘60, l’azienda è una delle principali realtà produttive di queste zone, con moderni impianti di vinificazione e un’ottima ospitalità. Da due anni la proprietà gestisce anche Ca’ Ronesca, un’azienda situata nella zona DOC Collio. Questa tenuta si estende lungo il confine con la Slovenia ed è una delle più belle per il panorama che offre.

I vini I Magredi sono freschi, di pronta beva, equilibrati con piacevoli sentori all’olfatto, quelli di Ca’ Ronesca si presentano al palato con strutture più importanti, con pienezza di bocca e persistenza più raffinata e prolungata.

La Sclusa

I paesaggi collinari hanno sempre ricoperto un grande fascino: dolci pendii accuratamente coltivati con terrazze per la vite, che si spengono nella pianura friulana, attraversata dai fiumi. Questo è il paesaggio di Spessa di Cividale, dove si trova l’azienda La Sclusa. Tipica cantina gestita interamente a conduzione familiare, i Zorzettig sono una delle famiglie storiche del territorio. I vini dell’azienda sono l’espressione più reale e veritiera di questo angolo di Colli Orientali del Friuli. Bianchi freschi, armonici ed eleganti e rossi corposi, ben equilibrati che si prestano bene anche all’invecchiamento. Oltre ai vini è ottima anche l’ospitalità in cantina.

BOX ENTUSIASTA

Friulano DOC Friuli 2018 – Obiz

Rese per ettaro contenute, al di sotto dei massimali previsti dal disciplinare di produzione, le uve di friulano vengono vendemmiate alle prime ore del giorno e la vinificazione è completamente in acciaio.

Questo vino ha un bel colore giallo paglierino. All’olfatto è inizialmente timido, il che crea una certa curiosità. Elegante e piacevolmente schietto, ha sentori di frutta e di fiori e sorprende per la piacevole sapidità. Al palato è intenso e di buona persistenza, con ricordi di mandorla e finale morbido e profondo.

Abbinamento: da abbinare con antipasti freddi di pesce e con la cucina asiatica.

Friulano Friuli DOC Grave – I Magredi

Siamo nel cuore della DOC Grave del Friuli, qui l’azienda I Magredi è riconosciuta come una delle più intraprendenti della pianura pordenonese; offre una gamma di vini giovani, solitamente d’annata e di pronta beva.

L’uva friulano DOC Friuli giunge a maturazione verso metà settembre, viene diraspata e pressata con procedure molto rapide per preservarne la sanità, poi vinificata a temperatura controllata in serbatoi di acciaio.

Dal colore giallo paglierino, questo vino si presenta al naso con piacevoli note fruttate che ricordano la pesca gialla e la mandorla. Di gradevole intensità, avvolge il palato con una vellutata morbidezza.

Abbinamento: ideale con il prosciutto di San Daniele, le capesante gratinate, con i gamberoni alla griglia ma anche con piatti vegetariani.

Friulano DOC Friuli Colli Orientali, La Sclusa

Il Friulano è sicuramente uno dei vini più identificativi dell’azienda La Sclusa, molto attaccata alla tradizione vitivinicola regionale.

Le uve sono raccolte a mano, subito diraspate e il mosto lavorato completamente a freddo. Fermentazione e affinamento in acciaio permettono l’esaltazione di tutte le componenti aromatiche del vitigno. Al naso fiori, frutta secca e anice (ma anche leggeri sentori vegetali) per un sorso elegante e sapido, di grande piacevolezza e persistente.

Abbinamento: perfetto con filetti di trota al naturale o marinati.

BOX ESPERTO

Bianco Natissa 2017 – Obiz

Natissa dichiara sin dal nome il forte legame con il territorio: un tempo questo fiume era un’importante via che attraversava la città di Aquileia e portava le navi romane fino all’Adriatico (oggi lungo il suo corso nidificano gli uccelli marini...).

Natissa annata 2017 è un uvaggio composto da due varietà autoctone della regione: friulano e malvasia istriana vinificati separatamente; il friulano viene affinato in acciaio, la malvasia in tini di legno per circa 3 mesi. Successivamente i due vini vengono assemblati e imbottigliati.

Di un bel giallo paglierino carico con riflessi dorati; al naso è complesso e ricco di aromi che vanno dalla frutta matura ai fiori di ginestra fino a leggere note speziate. Al palato è molto gradevole, ben equilibrato, di corpo e con un finale che invita al sorso successivo.

Abbinamento: un vino che accompagna in modo eccellente antipasti di pesce, anche elaborati, risotti mantecati e pesci al forno.

Friulano – Ca' Ronesca

I vigneti di Ca’ Ronesca abbelliscono le dolci colline a ridosso del confine italosloveno nel comune di Dolegna del Collio. Questi terreni, ricchi di sedimenti vari tra marne e arenarie, conferiscono ai vini corpo e struttura, carattere deciso e buona personalità.

Nel bicchiere si presenta con un bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, brillante e scorrevole. Il bouquet rivela un vino in cui risaltano le note fruttate di nespola e mela golden matura. Piacevoli sentori minerali ne completano il profumo, rendendolo fine ed elegante. Al gusto è secco, di corpo, armonico ed equilibrato. Le caratteristiche note di mandorla esaltano la tipicità di questo vitigno, così fortemente legato al territorio friulano.

Abbinamento: eccellente come aperitivo, il Friulano Ca’ Ronesca si abbina bene a piatti di pesce al forno o marinato e con il formaggio Montasio non troppo stagionato.

Friulano DOC Friuli Colli Orientali 12 Viti, La Sclusa

12 Viti è il nome di questo Friulano le cui uve sono ottenute da 12 cloni di antichi vigneti recuperati dalla famiglia Zorzettig. Queste viti rappresentano al massimo la tipicità e le peculiarità di questo vitigno coltivato nelle colline di Spessa di Cividale. È davvero un vino che racchiude in sé tutta la tradizione di queste terre (qui riconosciuto ancora come Tocai friulano). Vendemmiato manualmente, viene vinificato in botti di acciaio inox a temperatura controllata e permane sulle fecce nobili fino al periodo estivo, quando viene imbottigliato.

Al bicchiere si presenta con un bel giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli. Da subito sprigiona note fruttate, dove spicca la mandorla, ed è intenso e persistente. Al palato è gradevole, di corpo, ben equilibrato. Un vino che conquista con la sua rotondità e per la sua persistenza.

Abbinamento: perfetto come aperitivo, accompagna elegantemente pietanze di verdure, vellutate e carni bianche.

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.