Notizie dal mondo del vino: settembre 2023

notizie vino sommelier wine box

Ecco cos’è successo nel mondo del vino a settembre: leggi le wine news raccolte e spiegate da Sommelier Wine Box per non perderti le notizie più importanti.

13 wine news di settembre 2023 da conoscere.

1. ANNATA ITALIANA 2023

Sarà probabilmente la più leggera degli ultimi 6 anni, causa gli effetti dei mutamenti climatici. Si stima un calo del 12% sulla produzione del 2022. Le piogge ingenti hanno infatti portato alla proliferazione di funghi (peronospora e oidio su tutti), specie al Centro e Sud Italia. I più colpiti sono i vigneti biologici di Sicilia, Marche, Toscana e Calabria: in alcune aree e specialmente dove la produzione è biologica è stato del tutto impossibile arrivare alla vendemmia. Berremo meno vino nel 2023? Sì, nel senso di vino di questa annata che si stima arriverà a 44 milioni di ettolitri, ma non va dimenticato che questa situazione si accorda con le importanti giacenze di quella passata.

La prospettiva per i vignaioli sembra una sola: puntare sempre più sulla qualità, per fare fronte a momenti complessi come questo in cui non si riesce a raggiungere la quantità.

Serve evidentemente anche un cambio di passo da parte degli addetti ai lavori, che sempre più dovranno dimenticare primati e classifiche quantitative.

Se ne legge in due articoli del Sole 24 Ore (qui e qui) e in altri posti (qui e qui).

2. CALIFORNIA

L’industria vinicola in California deve fare i conti con l'eccesso di uve, anche in relazione alla diminuzione della domanda negli Stati Uniti dovuta alla chiusura di ristoranti e locali in seguito alla pandemia.

Le preoccupazioni riguardano l'eccesso di raccolto e la possibilità che ciò possa influire negativamente sui prezzi dei vini. I produttori per il futuro stanno cercando soluzioni creative, come la produzione di vini di qualità superiore o l'esplorazione di nuovi mercati.

3. VINI DEALCOLATI

Si discute dell'aumento della popolarità dei vini non alcolici negli Stati Uniti, in particolare nei locali. La ricerca e la produzione di vini non alcolici di alta qualità stanno avanzando anche in Europa, in particolare in Germania e Spagna. In Germania, circa 100 cantine producono vini non alcolici. Negli Stati Uniti, ci sono circa 15 produttori di vini non alcolici, ma il settore è in crescita.

La vendita di vini non alcolici nei locali pubblici sta accelerando, con un aumento dell'importo medio del conto del 17% quando vengono serviti vini non alcolici. Questo segmento di consumatori è composto principalmente da persone sotto i 44 anni ed è molto importante per il settore della ristorazione.

I dati di vendita al dettaglio mostrano che i vini non alcolici bianchi superano i vini rosa e rossi. I bianchi rappresentano il 50% dei ricavi dei vini non alcolici, seguiti dai bianchi frizzanti con il 28%. I vini non alcolici rossi rappresentano il 19% delle vendite totali. Gli spumanti non alcolici stanno guadagnando popolarità, poiché la carbonatazione può imitare la sensazione e il gusto di Champagne e Prosecco. La ricerca e la tecnologia stanno migliorando la qualità dei vini non alcolici, con l'uso di nuove tecniche per preservare gli aromi e la texture. Il settore potrebbe essere destinato a una crescita significativa. 

4. MARISA LEO

Il mondo del vino italiano è stato scosso da un femminicidio: il 6 settembre 2023 è stata uccisa a fucilate dall'ex compagno Marisa Leo, Responsabile Marketing e Comunicazione di Cantine Colomba Bianca.

Le Donne del Vino delegazione Sicilia ricorda che in questi giorni stava tra l'altro lavorando al prossimo appuntamento di "DxD: Calici di vita", progetto cui aveva dato vita assieme ad altre socie per sostenere associazioni siciliane che si occupano di donne vittime di violenza.

Ne ha parlato anche la stampa estera

5. ORNELLAIA: CAMBI

Lo storico amministratore delegato Giovanni Geddes Da Filicaja ha annunciato che a fine anno lascerà Ornellaia. Il suo posto sarà ricoperto dal manager Fabrizio Dosi già direttore generale dal 2018: da gennaio diventerà CEO di tutto il Gruppo. Cambiano anche il direttore Axel Heinz e l'enologa Olga Fusari.

6. CARO PREZZI DELLE VIGNE

Si registra un aumento significativo dei prezzi dei vigneti in alcune rinomate regioni vinicole italiane. Nel Barolo (Piemonte), si possono raggiungere fino a 2 milioni di euro per ettaro, mentre a Montalcino (Toscana) arrivano a 900.000 euro per ettaro. Questo aumento dei prezzi è dovuto a diversi fattori, tra cui l'inflazione, le disparità economiche tra le regioni del Nord e del Sud Italia, l’alta richiesta di terreni viticoli di qualità che contribuisce a far salire i prezzi a livelli record. 

7. SOMMELIER: LE E I MIGLIORI

A settembre è stata stilata una lista di alcune delle migliori sommelier donne nel mondo dell'alta ristorazione. Queste sommelier sono riconosciute per la loro expertise nel campo dell'abbinamento cibo-vino e per la loro influenza nella promozione della cultura del vino.

Tra le sommelier citate nell'articolo ci sono professioniste provenienti da diverse parti del mondo, ognuna con la propria esperienza e stile unico. Tra loro anche l’italiana Martina Marini, che dopo una carriera in giro per il mondo ha aperto un suo bar a Londra.

Un articolo racconta le storie di successo di due nuovi Maestri Sommelier (Mark Guillaudeu, e Jonathan Eichholz). Questi professionisti del vino condividono le loro esperienze e i loro metodi per prepararsi all'esame, compresi dettagli sulle diverse fasi dell'esame. 

8. MENCÌA: UN VITIGNO STAR

Il Mencía si sta facendo strada nell’enologia spagnola. Questo vitigno, originario della Galizia, ha guadagnato popolarità grazie alle sue caratteristiche uniche e alla crescente presenza sul mercato.

Originario dalla regione di Bierzo (che ha sperimentato una rinascita proprio grazie al Mencía) è ora coltivato in diverse regioni tra cui la Ribera Sacra, la Valdeorras e le Asturie. Produce vini rossi freschi e aromatici, noti per i loro aromi di frutti rossi, fiori e spezie. Tuttavia è versatile e viene vinificato con vari stili, anche in versioni più strutturate e complesse che invecchiano bene.

L’uva è da tenere d’occhio anche perché sembra in grado di fare fronte a condizioni climatiche complesse e imprevedibili: la sua buccia spessa e grappoli lo rendono resistente alle tempeste di pioggia, e la sua gemmazione tardiva la protegge dalle gelate precoci fatali per altre varietà. 

9. MARCO SIMONIT

Jancis Robinson ha scritto di Marco Simonit viticoltore italiano tra i massimi esperti di potatura al mondo, una persona che esercita una profonda influenza nell'industria vinicola. Simonit ha infatti sviluppato un metodo di potatura che enfatizza la cura delle piante di vite anziché la loro quantità, il che migliora la salute e la longevità delle viti. Il suo approccio innovativo è stato adottato da molte aziende vinicole prestigiose, e il suo lavoro ha contribuito a cambiare il modo in cui il settore vinicolo considera la potatura. 

10. CONTAMINAZIONE DA FUMO: UNA RICERCA

La Jackson Family Wines sostiene la ricerca sulla contaminazione da fumo nelle uve e nei vini.

La contaminazione da fumo è infatti diventata una preoccupazione crescente nell'industria vinicola, in particolare nelle regioni colpite dagli incendi. Questa ricerca - importantissima - mira a comprendere meglio come il fumo influenzi la qualità delle uve e dei vini, nonché a sviluppare metodi per prevenire o mitigare il problema. 

11. TERROIR: NUOVE SCOPERTE

Un articolo uscito su Scientific American rende noto un ampio studio (portato avanti tra gli altri da Wei Chen - Yunnan Agricultural University, Cina) esplora la rivoluzionaria tecnologia e le scoperte scientifiche che stanno svelando molte informazioni sulle origini del vino. Sono state per esempio offerte le prove scientifiche della relazione diretta tra il terroir e la composizione chimica del vino.

Tra gli strumenti usati, l'analisi isotopica e il sequenziamento del DNA per tracciare l'origine delle uve e scoprire la loro storia evolutiva. 

12. CHAMPAGNE IN US

Non si ferma l’amore degli Americani per lo Champagne. Se ne legge qui.

13. MORTI IN VIGNA

Sei lavoratori agricoli nelle vigne dello Champagne e del Rodano, in Francia, sono morti tra il 5 e l'8 settembre a causa delle temperature estreme durante un'ondata di calore.

Le autorità stanno ora indagando sulle circostanze della morte e se ci siano responsabilità legate alla sicurezza dei lavoratori. Questo incidente ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza nei campi, soprattutto considerando l'aumento delle temperature legato ai cambiamenti climatici. Ciò solleva importanti questioni sulla necessità di adottare misure di protezione e sicurezza per chi lavora, nonché su quella di affrontare il cambiamento climatico in generale.

 

Vuoi scoprire vini di nicchia italiani e francesi?
Prova Sommelier Wine Box

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.