Notizie dal mondo del vino: marzo 2023

Notizie del vino del marzo 2023

Le notizie del vino nel mondo del marzo 2023: tutto quello che c’è da sapere. Dalle conseguenze del fallimento della Silicon Valley Bank agli incendi alle vigne cilene, fino ad Antinori che scala le classifiche mondiali.

Abbiamo selezionato le più importanti notizie dal mondo del vino del marzo 2023, quelle da conoscere assolutamente per restare sempre al passo.

Eccole:

1. SILICON VALLEY BANK

Di gran lunga la notizia più grossa del mese, il crollo della Silicon Valley Bank (avvenuto il 10 marzo 2023) rischia di causare una crisi finanziaria enorme anche per l'industria vinicola della California. Per quasi 30 anni, infatti, è stata l'istituzione finanziaria di riferimento per l'industria vinicola della California.

Tra le conseguenze più macroscopiche, il fatto che le aziende vinicole – specie quelle con capitali superiori ai 250,000 dollari – hanno i conti bloccati. Ma c'è di più, per il futuro: oltre al flusso di cassa e ai prestiti, la banca offriva numerosi servizi vitali per gli operatori del settore, tra cui rapporti aggiornati con analisi complete per guidare le decisioni relative a vendite, marketing, agricoltura e sfide incombenti, oltre a eventi, aste, formazione...

Il punto del San Francisco Chronicle e di Wine Spectator, insieme ad altri approfondimenti sul Wine Business AdvisorMeininger's International e la versione di un cliente, Adam Lee.

2. ADDII

The Drinks Business ha dato in esclusiva la notizia che Axel Heinz in estate lascerà il suo ruolo a Ornellaia e Masseto per affrontare nuove sfide in Francia. Nato in Germania e cresciuto in Francia, Heinz è stato direttore della tenuta ed enologo di Ornellaia dal 2005: durante i 17 anni di mandato sia Ornellaia sia Masseto sono cresciuti fino a produrre alcuni dei vini italiani più ricercati nel mercato secondario.

Si è successivamente saputo che lascia per il Château Lascombes (cantina di Bordeaux).

Se ne legge in molti posti, tra cui su The Drinks Business e Decanter

3. NOVITÀ SCIENTIFICHE

Nuove prove genetiche dimostrano che la vite è stata addomesticata in due località e 3000 anni prima di quanto si pensasse. Un significativo, ampio studio che ha coinvolto 89 ricercatori di 23 diverse istituzioni cambia quanto sappiamo sull'origine della vite. Pubblicato sulla rivista “Science” mostra che già 11,000 anni fa c’erano due centri in cui si coltivava la vite: uno nell’area corrispondente agli odierni Israele, Palestina, Libano e Giordania, e l'altro nel Caucaso.

4. ARRESTI

Il 27 ottobre del 2021 una coppia aveva rubato vino per il valore di 1,6 milioni di euro mentre era ospite dell’hotel e ristorante Atrio (Cáceres). Era subito parso il furto del secolo nel mondo enologico. A inizio marzo sono condannati a 4 anni di carcere da un tribunale spagnolo.

5. EVENTI

In marzo a Düsseldorf (Germania) si è svolto il Prowein (19-21 marzo), la più grande e importante fiera mondiale per vini e liquori, che anche quest’anno ha potuto contare su una gamma unica di prodotti da tutto il mondo.

A Trento, sabato 25 e domenica 26 marzo si è svolta Vinifera, la mostra mercato dei vini artigianali dell’arco alpino.

Domani parte Vinitaly (2-5 aprile 2023). Il programma di incontri, seminari, masterclass e presentazioni è ricchissimo, oltre 4,000 gli espositori. Si è già discusso tra gli addetti ai lavori per l’evento dedicato al rapporto tra vino e salute in programma il 2 aprile.

6. INCENDI IN CILE

Sono proseguiti a marzo gli incendi in Cile, che hanno provocato almeno 25 morti e distrutto più di 2.000 case. Più di 400.000 ettari di terreno sono stati bruciati, con danni visibili anche dalle immagini satellitari della NASA.

La viticoltura è uno dei settori più colpiti.

7. UN INCIDENTE

Un grosso camion ha rovesciato 10.000 bottiglie di vino vuote sull'autostrada 101 vicino a Healdsburg, in California, in un momento in cui peraltro c’è una grande carenza di vetro.

8. CLASSIFICHE

Antinori è stata nominata quale “The World's Most Admired Wine Brand 2023”: è la prima azienda vinicola italiana della storia a raggiungere la vetta della classifica di Drinks International.

Se ne legge molto sulla stampa nazionale e internazionale

9. CONDIZIONI DI LAVORO

Tre delle più grandi cantine brasiliane (Salton, Aurora e Garibaldi) sono state sospese da ApexBrasil, l'agenzia governativa per la promozione del commercio e degli investimenti, a seguito di un'operazione condotta per salvare oltre 200 lavoratori da quelle che sono state descritte come "condizioni analoghe alla schiavitù".

10. REX PICKETT

Rex Pickett, l'autore del romanzo che ha ispirato "Sideways" - presto diventato il film sul vino più influente mai realizzato, vincitore dell’Oscar nel 2004 - ha dichiarato di essere stato "completamente derubato", non avendo a suo avviso ricevuto il giusto ritorno economico per un film realizzato con 16 milioni di dollari che ha incassato oltre 100 milioni di dollari al botteghino e che determina ancora oggi un indotto molto importante per i vini californiani.

Pickett dichiara di avere ottenuto solo 12.500 dollari quando il regista Alexander Payne ha opzionato il suo manoscritto e non ha mai visto un altro centesimo dal film. Ha venduto il libro al suo editore per soli 5.000 $ e i controlli sui diritti d'autore sono stati deludenti. In totale, ha detto che il libro gli ha fatto guadagnare meno di 100.000 dollari.

Vuoi ricevere aggiornamenti, news e sconti dedicati? 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.