notizie vino

Notizie dal mondo del vino: febbraio 2023

Notizie dal mondo del vino: febbraio 2023

Ecco cosa è successo nel vino nel mondo a febbraio 2023: tutte le wine news del mese da conoscere. Dagli eventi alle nomine del Consorzio Valtenesi, dagli incendi in Cile a uno dei più importanti report sulle condizioni di lavoro nei vigneti della California.

Notizie dal mondo del vino: febbraio 2023.

1. EVENTI

Mercato Fivi

Il mercato dei Vignaioli Indipendenti FIVI quest’anno si sposta da Piacenza a Bologna: la dodicesima edizione dell’evento si terrà tra 25 e 27 novembre 2023.

Chianti Classico Collection 2023

Il 13 e il 14 febbraio 2023, alla Stazione Leopolda di Firenze, si è tenuto l’evento annuale dedicato alle anteprime del Chianti Classico. Se ci si vuole fare un’idea precisa, i redattori di Intravino ne hanno scritto molto.

Se ne legge qui, qui, qui, qui.

2. PERSONE

Paolo Pasini

Il Consorzio Valtenesi ha un nuovo presidente, Paolo Pasini, proprietario assieme ai cugini della cantina Pasini San Giovanni, che abbiamo proposto nelle nostre selezioni. Tra gli obiettivi, la valorizzazione della Valtenesi, anche attraverso il suo vitigno autoctono “groppello”, lo sviluppo delle potenzialità della Casa del vino, sede del Consorzio, e il rafforzamento della rete territoriale.

Donald Hess

È morto Donald Hess, che ha rivoluzionato il Turismo della Napa Valley con l’arte. 45 anni fa ha fondato la cantina Hess Collection Winery, oggi Hess Persson Estates.

Giuseppe Benanti

Il primo febbraio è morto Giuseppe Benanti: una delle persone che più e prima degli altri ha creduto nelle potenzialità dei vini etnei, che fino agli anni ’80 producevano praticamente solo vino da tavola.

I suoi erano, e sono, vini di grande classe: li abbiamo proposti nelle nostre selezioni.

3. CALIFORNIA

Sonoma County

Per molti agricoltori della contea di Sonoma (California del Nord) le potenti tempeste di inizio gennaio hanno danneggiato il futuro raccolto. I metereologi le attribuiscono a un'insolita serie di correnti atmosferiche che hanno scaricato enormi quantità di pioggia. Il risultato è una vera emergenza.

Salute dei lavoratori in vigna

Il Merced Community and Labor Center dell'Università della California ha pubblicato i risultati del suo primo “California Farmworker Health Study”: una grande ricerca sui lavoratori agricoli della California per quantificarne le condizioni di lavoro e abitative.

1200 lavoratori intervistati, 110 pagine di report e condizioni rilevate per nulla incoraggianti.

Juslyn Vineyards

La Juslyn Vineyards sarà venduta per 35 milioni di dollari.

Cile e Nuova Zelanda

Ci sono stati incendi ingenti nel Cile centro-meridionale dopo che le temperature hanno raggiunto il record di 40° C. Più di 20 persone sono morte e sono stati bruciati più di 40.000 ettari. Le regioni di Araucanía, Biobío e Ñuble hanno dichiarato lo stato di emergenza. Tantissime le vigne distrutte, comprese alcune delle più antiche del Paese.

In Nuova Zelanda non va molto meglio, con il ciclone Gabrielle quando inizia la vendemmia.

4. ARRESTI

Il 16 febbraio, gli autori di grosse frodi nel mondo del vino sono stati condannati agli arresti domiciliari, in Francia. Si tratta di un caso che coinvolge 380.000 casse di vino sfuso spagnolo etichettato fraudolentemente come Bordeaux. 

5. UCRAINA

Sono ingenti i danni al mondo del vino dovuti alla guerra in Ucraina, tra magazzini distrutti e persone al fronte: su Meininger's International si legge un reportage aggiornato.

6. ETICHETTE

Nel 2024 si annuncia una rivoluzione nel mondo delle etichette del vino, con l'indicazione degli ingredienti. Su Wine Industry Advisor si legge un'anticipazione di cosa ci si aspetta.

Vuoi restare sempre al passo con notizie, sconti e anticipazioni?
Iscriviti alla newsletter

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.