La Valtellina (ovvero la provincia di Sondrio), si trova nel nord della Lombardia, al confine tra l'Italia e il cantone svizzero; è una delle aree enologiche più entusiasmanti in Italia. Ma non è ancora nota come meriterebbe. Ecco una piccola guida completa con le 5 cose da conoscere assolutamente.
La Valtellina del vino: i 5 primati da conoscere.
1. Ore di sole in Valtellina
In media, la Valtellina ha un numero di ore di sole all’anno pari a quello di Pantelleria. Questa straordinaria esposizione alla luce solare delle vigne contribuisce alla bontà dei suoi vini.
2. Muretti a secco in Valtellina
Con oltre 850 ettari di vigne e 2.500 km di muretti a secco, la Valtellina è l’area terrazzata più vasta d’Italia. Più del 90% dei vigneti valtellinesi è su territori terrazzati. In molti la pendenza supera il 30%: per questo, in Valtellina, la viticoltura è eroica.
3. Le DOCG della Valtellina
Lo Sforzato (Sfursat) della Valtellina è il primo passito rosso secco in Italia ad avere ricevuto la DOCG, istituita nel 2003. È ottenuto attraverso un parziale appassimento delle uve. Ma non è l’unica denominazione di origine controllata e garantita del territorio l'altra DOCG del territorio è il Valtellina Superiore (sottozone sottozone Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno, Valgella).
4. Vitigni autoctoni della Valtellina
Il vitigno principe della Valtellina è il Nebbiolo, localmente chiamato Chiavennasca e noto anche come “Nebbiolo delle Alpi”. Altre uve autoctone sono: Rossola nera, Pignola Valtellinese, Brugnola di Valtellina.
5. Cantine ipogee in Valtellina
La Valtellina ha uno importante patrimonio di cantine ipogee: spazi per la vinificazione e l’affinamento letteralmente scavati nella roccia. Non impattano nel paesaggio, mantengono senza dispendio di energia temperatura e umidità stabili, consentendo la perfetta maturazione del vino.