Tutti i vantaggi di avere un abbonamento di vino

Tutti i vantaggi di avere un abbonamento di vino

Stai cercando un abbonamento di vino? Dopo il successo riscosso già da decenni nel mondo anglosassone, oggi il “modello Netflix” si sta imponendo nel mondo enologico italiano: vediamo tutti i vantaggi di avere un servizio di vino in abbonamento, ovvero un wine club.

Wine club, abbonamento di vino, wine subscription, mystery box con bottiglie che arrivano direttamente a casa, con maggiori o minori anticipazioni, più o meno possibilità di scelta… questo servizio nasce negli Stati Uniti e offre tanti vantaggi per bevitori curiosi e winelover interessati a un consumo diverso, anche consapevole e informato. In questo articolo vediamo tutti i vantaggi di avere un abbonamento di vino.

1. Abbonamento di vino: è comodo

I servizi di vino in abbonamento possono proporre diverse formule e piani ma una cosa è certa: le bottiglie arrivano direttamente a casa, con cadenza regolare.

2. Abbonamento di vino: non si resta mai senza

Avere un abbonamento di vino consente di ottenere un approvvigionamento di bottiglie costante, in quantità più o meno personalizzabili. Non si resta mai senza vino, quindi, e nel caso di soluzioni premium come è per la nostra Box Esperto, si può costruire e arricchire la propria collezione con vini importanti e longevi, da conservare in cantina anche molti anni e stappare in momenti speciali.

- Leggi anche: quanto dura il vino?

3. Abbonamento di vino: è flessibile

Il mondo delle wine subscription di oggi non è più quello dei decenni passati: al di là delle varie tipologie disponibili, anche l’abbonamento di vino, oggi, è smart e flessibile, si gestisce online e si può sospendere in qualunque momento, consente di saltare un mese o cancellare. Naturalmente senza costi.

Le offerte sono variabili, noi di Sommelier Wine Box offriamo soluzioni flessibili anche su numero di bottiglie da ricevere, frequenza, fasce di prezzo dei vini.

4. Abbonamento di vino: è una scoperta

La varietà di etichette può essere maggiore o minore, tuttavia ricevere vini in abbonamento porta alla scoperta bottiglie e territori del vino che non si conoscevano, cimentandosi in degustazioni inedite. Questo è sicuramente uno degli aspetti più affascinanti di avere un abbonamento di vino.

5. Abbonamento di vino: è selezionato

Nel proporre bottiglie mensilmente, i wine club online operano una selezione di bottiglie e cantine meritevoli di essere proposte. 

Noi di Sommelier Wine Box costruiamo le selezioni, in cui proponiamo vini di piccole eccellenti cantine artigianali, grazie alla competenza di alcuni dei migliori sommelier in circolazione. Un algoritmo profila i gusti di ciascuno, per offrire selezioni di bottiglie 100% personalizzate.

SCOPRI L'ABBONAMENTO

6. Abbonamento di vino: qualità-prezzo

Noi lo sappiamo bene: l’abbonamento di vino si basa sul rapporto di fiducia con i propri clienti, che continuano ad approvvigionarsi mese dopo mese solo se sono soddisfatti. La qualità dell’offerta va valutata caso per caso, tuttavia chi oggi offre abbonamenti di vino a una clientela affezionata offre senz’altro un rapporto qualità-prezzo vantaggioso e un valore aggiunto che spinge a rimanere abbonati mese dopo mese. 

7. Abbonamento di vino: servizi extra

Talvolta avere un wine club significa anche poter godere di servizi extra.

Per esempio:

  • sconti sui vini a catalogo o sui riacquisti
  • masterclass enologiche con cantine ed esperti del settore
  • contenuti di approfondimento
  • flash sales
  • accordi con cantine per visite dedicate
  • servizi di consulenza su etichette di particolare pregio
  • prenotazione di bottiglie a tiratura limitata

Sono tutti servizi aggiuntivi che non tutti i wine club offrono, ma chi lo fa crea community coese e appassionate, e genera molto valore per il cliente. Inoltre, sono servizi che spesso non sono disponibili sul sito, proprio perché si tratta di vantaggi riservati ai membri. 

Nel nostro caso, sono veicolati con comunicazioni personalizzate, l'app dedicata alle persone abbonate e tramite la newsletter.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

8. Abbonamento di vino: un modo per imparare

Rispetto agli e-commerce classici, a catalogo, i wine club propongono un consumo consapevole, offrendo talvolta materiali informativi in accompagnamento alle bottiglie.

Noi di Sommelier Wine Box ci crediamo molto e abbiamo incrementato in modo consistente la qualità e la qualità di come raccontiamo le selezioni, dando informazioni su vini e cantine, note di degustazione ma anche i tratti principali del territorio e consigli di degustazione tramite un'app dedicata alle persone abbonate. Questo perché crediamo che la magia del vino passi per la sua comprensione.

Vuoi scoprire vini di nicchia da tutto il mondo? Scopri il nostro abbonamento: sommelier esperti al tuo servizio per creare selezioni personalizzate per te, in base ai tuoi gusti.

E se i vini non ti piacciono: te li rimborsiamo!

sommelier wine box abbonamento vino vantaggi