Tutti i rimedi contro la sbornia

Tutti i rimedi contro la sbornia

L’hangover porta con sé mal di testa, nausea, sensazioni di stanchezza e difficoltà nel sonno. Ecco alcuni rimedi naturali contro la sbornia.

Il piacere della degustazione non ha a nulla che vedere con l’abuso, da evitare sempre. Ma se capita, ecco alcuni consigli per riprendersi in fretta.

La ricerca scientifica sui postumi di una sbornia è complessa, ma ci sono dei rimedi naturali da attuare. Vediamoli assieme.

Effetti della sbornia

Gli effetti della sbornia determinano sul corpo disidratazione e squilibrio elettrolitico, irritazione di stomaco e intestino, abbassamento del livello di zucchero nel sangue, alterazione dei ritmi biologici tra cui quello del sonno. Quindi: mal di testa, nausea, sensazioni di stanchezza e difficoltà nel sonno. E probabilmente qualche messaggio di troppo all’ex partner.

Rimedi contro la sbornia

Le 10 regole d'oro consigli per riprendersi dalla sbornia.

1. Rimedi contro la sbornia: reidratarsi è il primo passo.

Quindi via libera al consumo di acqua naturale, in abbondanza.

2. Rimedi contro la sbornia: limone

Le proprietà delle specie di agrumi mediterranei sono riportate dalle fonti antiche, da quelle medievali e cinquecentesche. Anche la ricerca contemporanea sembra confermare che i limoni contribuiscono ad alleviare i sintomi della sbornia. Ben vengano, quindi, spremute di limoni.

3. Rimedi contro la sbornia: zenzero

Lo zenzero è un altro rimedio naturale contro i postumi della sbornia, particolarmente efficace per contrastare nausea e acidità di stomaco. Si può assumere masticando direttamente la radice o preparare una tisana a base di zenzero.

4. Rimedi contro la sbornia: miele

Specialmente se si opta per la tisana a base di zenzero, aggiungere limone e miele. Quest’ultimo apporta efficaci antiossidanti utili a contrastare i radicali liberi prodotti dall’eccesso alcolico.

5. Rimedi contro la sbornia: vitamine

Il fruttosio riduce l'intensità dei postumi della sbornia, per cui sono altamente consigliate frutta fresca o centrifughe naturali, preparate in casa.

6. Rimedi contro la sbornia: avocado, banane, albicocche, acqua di cocco, bietole

Perché sono cibi ricchi di potassio, che controllano spasmi muscolari e debolezza. I livelli di potassio, infatti, possono essere bassi dopo una sbornia, contribuendo alla sensazione di spossatezza dell’hangover. L’obiettivo, qui, è riequilibrare i minerali persi.

7. Rimedi contro la sbornia: carboidrati complessi

Cibi come pane, toast e cracker sono utili per alleviare il senso di nausea.

8. Rimedi contro la sbornia: menta

La menta ha proprietà digestive che aiutano a liberarsi dai postumi di bevute eccessive, favorendo la digestione.

9. Rimedi contro la sbornia: dormire

La privazione di sonno che talvolta si accompagna alla sbronza influisce molto negativamente sulla ripresa: concedetevi più sonno possibile.

10. Rimedi contro la sbornia: darsi tempo

Il tempo è una componente fondamentale, perché i sintomi della sbornia tendono a diminuire tra le 8 e le 24 ore.