I riflettori del mondo vinicolo si preparano a puntare su Milano, che dal 7 al 14 ottobre ospita la sua prima Wine Week, benedetta dal brindisi inaugurale di sabato 6 ottobre, a suon di Trentodoc, in piazza Tre Torri (City Life). Sarà una Fashion Week per winelovers?
Se la prima Milano Wine Week sarà una Fashion Week per winelovers lo vedremo, l’ambizione è certamente quella!
La settimana del vino avrà il suo cuore pulsante a Palazzo Bovara - a Porta Venezia - dove si alterneranno eventi, degustazioni, masterclass, workshop, convegni, proiezioni, verticali e presentazioni.
Ma la Milano Wine Week sarà un collettore di tanti eventi enologici: tra Bottiglie Aperte (7-8 ottobre) - quest’anno per la prima volta in via Tortona - e la presentazione della guida di Doctor Wine di domenica 14 ce ne sarà per tutti i gusti: colazione con Franciacorta, verticale di Sassicaia, business forum e naturalmente tanti eventi e degustazioni per tutti i palati.
La partecipazione della città sarà determinante, perché il successo della manifestazione si valuterà anche dagli eventi legati al mondo del vino organizzati contemporanemente nelle più diverse sedi: nei locali di somministrazione e nelle gallerie d’arte, nelle librerie e nei punti vendita più diversi. Il palinsesto viene continuamente aggiornato nel sito e tutte le attività si seguono nella sezione intitolata "Day by Day".
“Uno dei ruoli chiave nello svolgimento della Wine Week – spiega Federico Gordini, imprenditore milanese, ideatore della MWW - sarà quello dei locali di somministrazione e dei retail milanesi gravitanti nell’orbita del vino, che rappresentano la vera offerta vinicola della città."
È proprio su questa capacità di uscire per le strade e coinvolgere la città a tanti livelli che secondo noi si giocherà la partita della Milano Wine Week: darà la temperatura dell’abilità del mondo enologico di essere inclusivo e di saper parlare a tutti, dagli esperti del settore agli amanti (non meno appassionati!) di questo magico mondo.