Le donne del vino più influenti di sempre

Le donne del vino più influenti di sempre

Il vino tende a essere ancora considerato un mondo molto maschile. Ma ci sono tante donne (sommelier, vignaiole, enologhe, scrittrici...) che si sono distinte nonostante questo. Noi di Sommelier Wine Box ne abbiamo raccolte alcune tra le più influenti di sempre.

Le donne del vino più influenti di sempre: un elenco firmato Sommelier Wine Box.

1. Lalou Bize-Leroy

Lalou Bize-Leroy: leggendaria produttrice di Borgogna con le cantine Maison Leroy, e i Domaine d'Auvenay e Domaine Leroy. Quest’ultimo produce uno dei vini più costosi al mondo (prodotto nel vigneto Grand Cru Musigny, di cui è leggendaria l'annata 2015). In tutti i casi, le sue sono produzioni piccolissime, fatte seguendo i principi della biodinamica.

2. Madame Clicquot

Madame Clicquot (1777-1866): nel 1799 sposa Francois Clicquot, proprietario dell’omonima Maison produttrice di Champagne. Inventa il remuage e produce il primo Champagne Rosè, rivoluzionando il mondo dello Champagne e portando, da vedova, l’azienda di famiglia a vette prima inimmaginabili.

3. Lily Bollinger

Elisabeth Law de Lauriston-Boubers, più nota come Lily Bollinger (1899-1977): con intraprendenza prese in mano le redini della grande tenuta di Aÿ alla morte del marito Jacques, nel 1941, e guidandola fino al 1971. In 30 anni la porta Bollinger a raggiungere una straordinaria notorietà.

4. May-Eliane de Lencquesaing

May-Eliane de Lencquesaing: proprietaria di Château Pichon Longueville Comtesse de Lalande, Francia. Si è direttamente occupata, tra l’altro, delle produzioni del 1982 e del 1983: alcune delle annate migliori di sempre. Si è guadagnata il “Lifetime Achievement Award” all’International Wine Challenge (IWC) nel 2017.

5. Jancis Robinson

Jancis Robinson: Master of Wine, critica e scrittrice di vino britannica, tra le persone in assoluto più influenti al mondo, nel vino. È nota tra l'altro per il suo lavoro nel rinomatissimo "The Oxford Companion to Wine" e per il suo sito jancisrobinson.com. É stata consulente per gli acquisti di vino della Regina Elisabetta II. 

6. Laura Catena

Laura Catena: direttrice generale di Catena Zapata, una delle più importanti aziende vinicole argentine.

7. Margareth Henriquez

Margareth Henriquez, Presidente e CEO di Krug, la leggendaria casa vinicola dello Champagne.

8. Gina Gallo

Gina Gallo: proprietaria della Gallo Family Vineyards, negli Stati Uniti.

9. Donatella Cinelli Colombini

Donatella Cinelli Colombini: proprietaria del Casato prime donne e della Fattoria del Colle, oltre che presidente dell’associazione "Le donne del vino", che tanto si batte per l’educazione alla parità tra uomini e donne nel mondo enologico.

10. Cathy Corison

Cathy Corison: produttrice californiana, premiata come “San Francisco Chronicle Winemaker of the Year” nel 2011.

11. Ann Noble 

Ann Noble: chimica e ricercatrice americana che ha inventato il “Wine Aroma Wheel”.

12. Karen MacNeil

Karen MacNeil: una delle scrittrici di vino più influenti al mondo, autrice del bestseller “The Wine Bible”.

13. Linda Bartoshuk

Linda Bartoshuk: psicologa americana che ha studiato la percezione del gusto e dell'olfatto e ha scoperto come le caratteristiche individuali della percezione influenzino la percezione del vino. Inoltre, ha scoperto l’esistenza di quelli che lei ha coniato come “supertasters”: persone che hanno percezioni decisamente superiori alla media.

14. Andrea Immer Robinson

Andrea Immer Robinson: Master Sommelier e scrittrice di vino americana, autrice tra l’altro di “Great Wine Made Simple”.

15. Alice Feiring

Alice Feiring: giornalista americana nota per la passione per i vini naturali, per molti anni scrittrice di vino per Time magazine. Autrice tra l’altro di “Naked Wine”.

16. Madeline Puckette

Madeline Puckette, autrice americana, co-fondatrice del notissimo blog Wine Folly.

17. Carole Meredith

Carole Meredith: già docente del Dipartimento di Viticoltura ed Enologia dell’Università della California. Ha scoperto l'origine genetica della varietà di uva Cabernet Sauvignon, dimostrando che la varietà è il risultato dell'incrocio tra Cabernet Franc e Sauvignon Blanc.

18. María Vargas

María Vargasdirettore tecnico di Marqués de Murrieta, una delle più prestigiose cantine della Rioja (Spagna). Ha creato il Castillo Ygay, un vino rosso che è entrato nel mito, venduto a prezzi da capogiro.

19: Judy Chan

Judy Channata a Hong Kong, una carriera nella finanza fino a quando le è stata affidata dal padre la Grace Vineyard a Shanxi, tenuta che lei ha trasformato nella  più premiata dell'Asia, un'eccellenza dell’enologia cinese con 2 milioni di bottiglie l’anno di alta qualità.

20: Susana Balbo

Susana Balbo: la più famosa enologa argentina, per tre volte eletta Presidente dei Wines of Argentina (2006-2008, 2008-2010, 2014-2016). Dopo 20 anni come consulente ha creato la sua cantina Dominio del Plata.

21. Monica Larner

Monica Larner: giornalista enologica, è l'Italian Reviewer per The Wine Advocate and eRobertParker.com. Nel 2003 è stata tra le primissime persone selezionate per parlare di vino italiano per Wine Enthusiast.

Vuoi ricevere a casa vini speciali, di cantine eccellenti, selezionati in base ai tuoi gusti?

SCOPRI SOMMELIER WINE BOX

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.