macchie di vino

Come togliere le macchie di vino rosso? Tutti i rimedi naturali

Come togliere le macchie di vino rosso? Tutti i rimedi naturali

Il vino rosso contiene pigmenti molto potenti e quando si versa accidentalmente sulla tovaglia o sulla camicia immacolata si rischia di ricavarne aloni indelebili se si trattano i capi con un semplice lavaggio. Ma ci sono dei rimedi naturali efficaci per evitare il problema e continuare a godersi la degustazione senza pensieri. Vediamo tutti i rimedi naturali per togliere le macchie da vino rosso.

Vediamo come eliminare le macchie di vino fresche ma anche quelle asciutte, con metodi naturali e senza rovinare i tessuti. Si tratta di ingredienti naturali e rimedi casalinghi perfetti per togliere le macchie di vino rosso senza lasciare tracce.

Come togliere le macchie di vino rosso: pretrattare

Quando un capo presenta macchie di vino rosso è necessario agire subito e pretrattare: il solo lavaggio in lavatrice nella maggior parte dei casi non è abbastanza, soprattutto se il tessuto non viene lavato subito. Pretrattandole, le macchie di vino rosso si staccheranno più facilmente dalle fibre.

Su macchie fresche o secche: sapone di Marsiglia

Bagna la macchia con acqua tiepida e strofinala con sapone di Marsiglia inumidito, poi lava in lavatrice. Questo metodo è efficace sia sulle macchie fresche sia sulle secche.

Su macchie di vino fresche: sale

Cospargi la macchia con sale da cucina (che aiuta ad assorbire il vino), lascia agire per 30 minuti, poi versaci dell’acqua calda. Se è rimasto un alone, passa con sapone di Marsiglia prima di lavare.

Su macchie di vino fresche o secche: succo di limone

Il succo di limone è utile sia per trattare le macchie appena formate, sia per quelle asciutte. Versalo direttamente sulla parte macchiata e lascia agire per qualche minuto. Se la macchia è secca, aggiungi al limone qualche goccia di sapone liquido. Lascia agire per dieci minuti prima di lavare.

Su macchie di vino fresche o secche: latte

Anche il latte caldo può essere utilizzato per intervenire su una macchia di vino rosso: bisogna lasciare agire per almeno 15 minuti.

Per capi bianchi macchiati di vino: bicarbonato

Il bicarbonato è uno sbiancante naturale all’ossigeno attivo. Se hai modo di pretrattare, fallo con amido di mais (o borotalco) e bicarbonato poi metti il tessuto macchiato in ammollo con acqua tiepida e bicarbonato.

Per capi delicati macchiati di vino: alcol denaturato o vino bianco e aceto bianco

Se devi smacchiare tessuti delicati prima di lavarli imbevili con alcol denaturato (o con del vino bianco) e poi con aceto bianco, prima di lavare normalmente. 

Quando sei fuori casa e la macchia di vino è fresca: acqua frizzante

È una soluzione di emergenza, da adottare quando non sei a casa. Versa sulla macchia qualche goccia di acqua frizzante, strofina in modo da attenuare subito l’intensità. A casa lava il capo normalmente o pretrattalo con uno dei vari metodi qui suggeriti se la macchia è rimasta intensa.

Quando sei fuori casa e la macchia di vino si è già seccata: dentifricio

Se il tessuto non è particolarmente delicato e hai la fortuna di poter cambiare capo, puoi ricorrere al dentifricio: può apparire strano ma è molto efficace. Applicalo sulle macchie asciutte e lascia agire, prima di lavare l'abito quando possibile. Ma se il dentifricio è sbiancante usalo solo con capi bianchi e in quantità contenuta.

Per tessuti di lana macchiati di vino: ammoniaca

Per eliminare una macchia accidentale di vino su un tessuto di lana metti il capo in ammollo in una soluzione composta da metà acqua e metà ammoniaca, fai agire per alcuni minuti, poi sciacqua con acqua fredda e lava a mano con detersivo liquido. 

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.