Il vino rosso contiene pigmenti molto potenti e quando si versa accidentalmente sulla tovaglia o sulla camicia immacolata si rischia di ricavarne aloni indelebili se si trattano i capi con un semplice lavaggio. Ma ci sono dei rimedi naturali efficaci per evitare il problema e continuare a godersi la degustazione senza pensieri. Vediamo tutti i rimedi naturali per togliere le macchie da vino rosso.
Vediamo come eliminare le macchie di vino fresche ma anche quelle asciutte, con metodi naturali e senza rovinare i tessuti. Si tratta di ingredienti naturali e rimedi casalinghi perfetti per togliere le macchie di vino rosso senza lasciare tracce.
Come togliere le macchie di vino rosso: pretrattare
Quando un capo presenta macchie di vino rosso è necessario agire subito e pretrattare: il solo lavaggio in lavatrice nella maggior parte dei casi non è abbastanza, soprattutto se il tessuto non viene lavato subito. Pretrattandole, le macchie di vino rosso si staccheranno più facilmente dalle fibre.
Su macchie fresche o secche: sapone di Marsiglia
Bagna la macchia con acqua tiepida e strofinala con sapone di Marsiglia inumidito, poi lava in lavatrice. Questo metodo è efficace sia sulle macchie fresche sia sulle secche.
Su macchie di vino fresche: sale
Cospargi la macchia con sale da cucina (che aiuta ad assorbire il vino), lascia agire per 30 minuti, poi versaci dell’acqua calda. Se è rimasto un alone, passa con sapone di Marsiglia prima di lavare.
Su macchie di vino fresche o secche: succo di limone
Il succo di limone è utile sia per trattare le macchie appena formate, sia per quelle asciutte. Versalo direttamente sulla parte macchiata e lascia agire per qualche minuto. Se la macchia è secca, aggiungi al limone qualche goccia di sapone liquido. Lascia agire per dieci minuti prima di lavare.
Su macchie di vino fresche o secche: latte
Anche il latte caldo può essere utilizzato per intervenire su una macchia di vino rosso: bisogna lasciare agire per almeno 15 minuti.
Per capi bianchi macchiati di vino: bicarbonato
Il bicarbonato è uno sbiancante naturale all’ossigeno attivo. Se hai modo di pretrattare, fallo con amido di mais (o borotalco) e bicarbonato poi metti il tessuto macchiato in ammollo con acqua tiepida e bicarbonato.
Per capi delicati macchiati di vino: alcol denaturato o vino bianco e aceto bianco
Se devi smacchiare tessuti delicati prima di lavarli imbevili con alcol denaturato (o con del vino bianco) e poi con aceto bianco, prima di lavare normalmente.
Quando sei fuori casa e la macchia di vino è fresca: acqua frizzante
È una soluzione di emergenza, da adottare quando non sei a casa. Versa sulla macchia qualche goccia di acqua frizzante, strofina in modo da attenuare subito l’intensità. A casa lava il capo normalmente o pretrattalo con uno dei vari metodi qui suggeriti se la macchia è rimasta intensa.
Quando sei fuori casa e la macchia di vino si è già seccata: dentifricio
Se il tessuto non è particolarmente delicato e hai la fortuna di poter cambiare capo, puoi ricorrere al dentifricio: può apparire strano ma è molto efficace. Applicalo sulle macchie asciutte e lascia agire, prima di lavare l'abito quando possibile. Ma se il dentifricio è sbiancante usalo solo con capi bianchi e in quantità contenuta.
Per tessuti di lana macchiati di vino: ammoniaca
Per eliminare una macchia accidentale di vino su un tessuto di lana metti il capo in ammollo in una soluzione composta da metà acqua e metà ammoniaca, fai agire per alcuni minuti, poi sciacqua con acqua fredda e lava a mano con detersivo liquido.