Quando il sole batte forte e il desiderio di un vino fresco diventa irrefrenabile, non hai vino in frigorifero e poco tempo a disposizione, ecco tre tecniche per raffreddare rapidamente la bottiglia (e il suo contenuto).
Come raffreddare velocemente una bottiglia di vino bianco o uno spumante: i tre consigli di Sommelier Wine Box.
Il punto di partenza è questo: per raffreddare una bottiglia di vino in frigorifero serve almeno un'ora. Vediamo cosa fare quando non si ha questo tempo a disposizione e gli ospiti stanno per suonare il campanello di casa.
1. Metti la bottiglia di vino nel secchiello con il ghiaccio
Se la tua bottiglia di vino non è fredda ma comunque già fresca: riempi un secchiello con metà ghiaccio e metà acqua fredda, quindi immergi la bottiglia.
L'acqua fredda e il ghiaccio favoriranno il raffreddamento rapido della bottiglia. Ma attenzione: il vino all'interno faticherà comunque a raffreddarsi, per cui un’ottima idea è servire calici con piccole quantità e nel frattempo continuare a tenere la bottiglia di vino immersa nel secchiello col ghiaccio.
2. Metti la bottiglia di vino in freezer con panno umido
Se hai a disposizione davvero poco tempo, avvolgi la bottiglia in un panno umido (o nella carta da cucina bagnata) e mettila nel freezer. In 15 minuti circa otterrai una temperatura vicina a quella corretta.
Se hai un po' più tempo a disposizione puoi evitare di avvolgerla nel panno umido ma ricordati di mettere il timer o di controllare periodicamente la bottiglia per evitare che si congeli il vino all'interno.
3. Immergi la bottiglia di vino in uno splash di acqua fredda e sale
Una via di mezzo tra le due situazioni, molto efficace e pronta all'uso, è riempire un secchiello con acqua fredda, aggiungere vari cucchiai di sale, del ghiaccio, e immergevi la bottiglia nel secchiello.
L'aggiunta di sale abbasserà il punto di congelamento dell'acqua, consentendo un raffreddamento più rapido. Ricordati di girare la bottiglia per favorire un raffreddamento omogeneo.
In questo caso sono necessari circa 20 minuti per arrivare alla giusta temperatura ma puoi iniziare a servire il primo calice anche un po' prima. Utilissimo quando gli tuoi amici sono già in casa e serve una soluzione molto rapida.
Altri metodi per raffreddare velocemente il vino
Esistono altri modi per raffreddare il vino, alcuni discutibili come l'aggiunta di cubetti di ghiaccio; altri difficilmente praticabili come l'aggiunta di chicchi d'uva o il travaso in bottiglie ghiacciate (chi tiene queste cose nel freezer?). Ci sono, infine, degli strumenti specifici da tenere in freezer e inserire nella bottiglia per raffreddarla più velocemente, sempre in associazione al secchiello col ghiaccio.
Prova Sommelier Wine Box