Brindare alla Musica: come il vino entra nelle canzoni

Brindare alla Musica: come il vino entra nelle canzoni

Sei il vino che mi ubriaca” canta Elodie nella canzone presentata al Festival di Sanremo 2023. Il vino da sempre entra nelle canzoni e si intreccia al racconto della vita. In questo post, esploriamo le più famose canzoni che parlano di vino: dai classici folk ai brani più recenti, questa lista ti offrirà una finestra sul modo in cui la cultura musicale ha rappresentato il vino nel corso della storia.

Degustare il vino è un'esperienza unica che regala piacere, provoca emozioni, evoca ricordi. La musica è una forma d'arte che racconta la vita: ecco come il vino è entrato nella musica, e come ha aiutato a raccontare sensazioni e sentimenti. 

Quali canzoni parlano più diffusamente di vino? Quali con una citazione affilata restituiscono uno dei tanti valori associati al vino? Una selezione di canzoni firmata Sommelier Wine Box.

1. TINY BUBBLES di Don Ho (1966) - mostra il vino nell’accezione più allegra e scanzonata, come il perfetto compagno dei momenti felici.

Tiny bubbles
In the wine
Make me happy 
Make me feel fine

2. IL VINO di Gino Paoli (1973) - testo rarefatto e onirico, racconta di un uomo che beve vino per dimenticare un amore perduto.

3. TWO MORE BOTTLES OF WINE di Emmylou Harris (1978) - altro classico folk, parla del vino come consolazione per le pene dell’amore.

Oh my baby moved out and left me behind
But it's all right 'cause it's midnight
And I got two more bottles of wine

4. WINE, WOMEN AND SONG di Willie Nelson (1979) - parla di un uomo che ama bere vino, cantare canzoni e stare in compagnia di donne. Il vino è trattato come uno dei grandi piaceri della vita ma anche una cosa che dà senso all’esistenza e rende felici.

Oh my baby moved out and left me behind
But it's all right 'cause it's midnight
And I got two more bottles of wine

5. RED RED WINE di UB40 (1983) - canzone scritta e interpretata da Neil Diamond 1967 e successivamente reinterpretata dalla band reggae UB40 nel 1983: anche qui si parla del vino rosso come alleato per superare il dolore causato da una rottura sentimentale. La versione di UB40 di "Red Red Wine" ha avuto un enorme successo e ha reso la canzone un classico della musica reggae.

Red, red wine goes to my head
Makes me forget that I still need her so
Red, red wine, it's up to you

6. CRÊUZA DE MÄ di Fabrizio De André (1984) - canzone del 1984 in un album interamente in genovese, contro tutte le leggi del mercato discografico. Parla di marinai di ritorno a casa e menziona il vino bianco di Portofino in un passaggio, letto come un simbolo di casa, ma una casa di fatto irraggiungibile.

7. BACCO PERBACCO di Zucchero (1987) - parla del piacere del vino. Il vino è trattato in termini scanzonati, visto come elemento che regala vita e gioia.

8. DRUNK di Ed Sheeran (2011) - è una canzone struggente del cantautore inglese Ed Sheeran che parla di bere per dimenticare un amore finito. E di bere cosa? Open bottles of beer but never Champagne.

9. WHITE WINE dei The Vernons (2013) - è una canzone che parla del potere che ha il vino di accompagnare i momenti più duri.

10. Nell’indie italiano, varie canzoni di Carl BraveFranco126 citano il vino, citato con precisione, che accompagna e specifica gli stati d’animo e soprattutto le pene d’amore. Ecco quindi il “quartino di Chardonnay” in CHAPEAU, il “Cabernеt” in SIMONE, canzoni entrambe pubblicate nel 2018.

Vuoi ricevere aggiornamenti e curiosità sul vino, anticipazioni e sconti?
Iscriviti alla newsletter

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.