Category_Magazine>Vignaioli Speciali

Elisa e Silvia, Lefiole - Lombardia

Lefiole

“Le fiole” è un’espressione affettuosa che nella lingua oltrepadana indica le ragazze. Lefiole siamo noi - Elisa e Silvia - cresciute a Montalto Pavese, uno dei crus più importanti dell’Oltrepò Pavese.

Amiamo molto questa terra e questo legame ci ha spinto a fare qualcosa per il nostro territorio e per le sue tradizioni, ma anche per le persone che hanno permesso a queste colline, dalla bellezza struggente, di resistere al passare del tempo.

Abbiamo quindi creato due vini. Lo abbiamo fatto con le uve che già nostro nonno coltivava e raccoglieva. Oggi lo facciamo noi, stagione dopo stagione, assieme a nostro padre, nei 12 ettari di vigneto. Sono un Pinot grigio e un Pinot nero: Elivià e Alené, nomi che nascono dalla fusione dei nostri nomi e di quelli dei nostri genitori, Angela ed Enzo.

Ci ha aiutato l’enologo Guido Beltrami: gli abbiamo chiesto di coniugare l’esperienza del passato con le tecniche produttive contemporanee, per ottenere dei vini che rispecchiassero al meglio le caratteristiche del territorio e che allo stesso tempo ci rappresentassero.

Oggi possiamo dire di esserci riuscite.

Elisa e Silvia

Lefiole Elisa e Silvia

Se hai letto fino a qui, sei uno dei nostri!

Allora ti raccontiamo due parole su Sommelier Wine Box

Creiamo percorsi enologici alla scoperta di vini, territori e cantine straordinarie, raccontandone storie e segreti.

Inutile nasconderci, non tutti i vini dello stesso prezzo sono uguali, per questo collaboriamo con grandissimi sommelier per selezionare solo cantine di nicchia e offrire ai nostri clienti i vini con la miglior qualità prezzo sul mercato.