Un lavoro come il nostro non lo fai se non per passione. Solo così puoi superare le difficoltà, come quelle che noi abbiamo avuto l’anno scorso, quando abbiamo perso il 60% della nostra uva per la grandine. Si lavora ogni giorno e non si sa mai cosa può accadere: la natura è generosa ma non dà certezze. Mai. Simone Gianfranceschi, Azienda Agricola San Zeno
Originaria del nord del lago di Garda, la famiglia Gianfranceschi ha una storia antica e produce vino sin dall’inizio dell’Ottocento. Se all’inizio l’azienda produceva uva di qualità che conferiva a produttori locali, è intorno agli anni ‘30 del Novecento che Pietro Gianfranceschi decide di dare una svolta all’azienda. Nato nel 1890 e morto un giorno prima di compierne 100, dopo aver combattuto la Prima Guerra Mondiale fa una scelta coraggiosa e inizia a vinificare e commercializzare il suo vino, sfuso.
L’azienda, poi, è portata avanti con intraprendenza dal figlio Zeno, che deve il nome all’omonima antichissima chiesa di Bardolino. È in onore della chiesa che negli anni ‘90 la cantina prende il nome di “Azienda Agricola S. Zeno”: da lì la decisione di imbottigliare e commercializzare in proprio la produzione di Bardolino classico. Zeno è mosso dalla volontà di seguire il suo prodotto fino alla fine, vedere il frutto del suo lavoro e riceverne la giusta soddisfazione.
Oggi l’azienda è portata avanti dal figlio Simone e dallo stesso Zeno, e comprende 19 ettari di terreno.
L’uva è lavorata nella sede della cantina, ancora nel posto originario in via San Zeno a Bardolino, un antico edificio rustico, ristrutturato negli anni Settanta. Simone Gianfranceschi ha preso le redini dell’azienda e la porta avanti con dedizione.
Uomo di poche parole, sempre precise, sta interpretando la sfida della modernità avendo compreso quanto sia importante aprire le porte della sua cantina a chiunque voglia fare un’esperienza di degustazione nello stesso luogo dove il vignaiolo ha trasformato l’uva in vino.
Della cantina "San Zeno" abbiamo selezionato:
- Bardolino Chiaretto Classico
- Freudo Rosso Veneto